Fino a qualche anno fa, gli over 65 erano considerati come delle persone che avevano già vissuto la maggior parte della loro vita e non più in grado di avere un ruolo attivo nella società. Tuttavia, tale visione non può essere più considerata attuale, poiché, come ha dimostrato una ricerca commissionata da BNP Paribas Cardif, e messa in atto da AstraRicerche, le cose sono profondamente cambiate.
I risultati emersi, infatti, sono davvero sorprendenti e sono destinati a sgretolare tutte le convinzioni passate. In particolar modo, chi fino a questo momento ha sempre pensato che i senior non fossero tecnologici è destinato a ricredersi: apprezzano tutto ciò che riguarda la tecnologia e soprattutto la utilizzano, tant’è che l’indagine è stata effettuata interamente online, attraverso l’impiego di smartphone, pc e tablet. Ci si trova, quindi, di fronte alla prima generazione di “Over 65digitali”.
La corsa dei senior ad accaparrarsi prodotti tecnologici
L’aumento di interesse da parte degli over 65 per i dispositivi tecnologici ha portato ad un incremento delle vendite in questo settore. Di fatto, negli ultimi anni, si è assistito ad una vera e propria corsa dei senior per accaparrarsi prodotti tecnologici di ogni tipo, soprattutto quelli di ultima generazione, che in passato erano prerogativa assoluta dei teenager.
Di fatto, è più facile vedere l’ultimo modello di smarthone o di tablet in mano ad una persona della terza età, che ad un ventenne. Oltre al classico acquisto, tuttavia, i prodotti hi-tech vengono reperiti dagli ultra 65enni anche nei siti di aste disponibili sul web.
Questo è un modo per divertirsi, rilanciando al centesimo, ma anche per approfittare di offerte imperdibili, impossibili da ritrovare nei tradizionali negozi. Particolarmente apprezzato è www.redbid.eu il portale delle aste online per eccellenza, facile e sicuro da utilizzare.
Una categoria sempre più smart nei confronti di internet
Secondo quanto emerso dall’indagine, circa 4 persone over 65 su 10 dichiarano di amare la tecnologia, e questo grazie anche ai device che sono diventati estremamente più semplici da utilizzare. Di fatto, ci si trova di fronte ad una categoria sempre più smart nei confronti del web, ma anche dei social network e degli smatphone.
Il 66,2%, infatti, dichiara di usarli in maniera autonoma ed il 57,1% di aver assai gradito l’avvento dei social, poiché li aiuta a rimanere a contatto con le persone ed a sentirsi meno isolati. Di fatto, la maggior parte è disposta a mettersi in gioco e ad imparare tutti i segreti della tecnologia, per trarne il massimo beneficio. Molti, del resto, temono di cadere o di essere colpiti da un malore in casa, per tanto avere a portata di mano cellulari all’avanguardia può risultare particolarmente utile.
Infatti, la sicurezza spesso va di pari passo con lo sviluppo tecnologico. Inoltre, è fondamentale anche per assecondare le nuove passioni dei senior, tra le quali spicca sicuramente viaggiare e vedere posti nuovi, lontani da casa, in cui poter entrare in contato con realtà diverse ed interessanti ed ampliare i propri ricordi.