Di seguito un comunicato riferito a Buy Puglia:
Anche quest’anno Buy Puglia sceglie Alberobello quale tappa rappresentativa della Puglia turistica.
La mèta alberobellese della Borsa del turismo pugliese – organizzata da Puglia Promozione al fine di promuovere la nostra regione verso i mercati internazionali – si svolge in modalità di co-marketing con Asshotel e Assoturismo Confesercenti Bari, Associazione giovani albergatori turistici (Agit) e Associazione ristoratori di Aberobello.
Gli albergatori della città dei trulli ospiteranno in forma gratuita il prossimo 21 ottobre oltre cento tra tour operator e professionisti della comunicazione provenienti da Italia, Belgio, Austria, Spagna, Olanda, Germania, Irlanda, Norvegia, Francia, Regno Unito, Danimarca, Svezia, Svizzera, Turchia, Russia, Lituania, Israele, Ucraina, Georgia, Polonia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Argentina, Cile, Brasile, Giappone, Taiwan, Canada, Usa, Emirati Arabi, Cina e India. Per questi opinion leader i ristoratori organizzeranno una degustazione di piatti tipici. La serata si svolgerà in collaborazione con il Comune e sarà inoltre animata dalla Compagnia stabile che si cimenterà negli antichi mestieri; l’associazione Arteca inscenerà la vendemmia; il Gruppo folkloristico si esibirà nella danza popolare locale. I commercianti e gli artigiani del rione Monti contribuiranno all’allestimento di piazza D’Annunzio.
‘Gli ingredienti ci sono tutti – sottolinea Francesco De Carlo, presidente di Asshotel e Assoturismo Confesercenti Bari e dell’Associazione giovani albergatori turistici – per destagionalizzare il turismo in Puglia: dall’enogastronomia al folklore, dalle bellezze storiche a quelle paesaggistiche e architettoniche. Alberobello e la Puglia sono un museo a cielo aperto che va comunicato attraverso la promozione. E ben vengano iniziative come Buy Puglia che chiama a raccolta quella parte di mondo curiosa di conoscere la nostra meravigliosa terra. Noi operatori ci mettiamo impegno e idee per attrarre i visitatori. È il caso di Alberobello Light Festival – esempio di capacità di fare sistema – che nelle due edizioni, natalizia ed estiva, ha richiamato oltre 350mila turisti. Un successo per il territorio e l’economia della città’.
(foto: fonte la rete)