Oggi, giornata europea della musica, manifestazioni in tutto il continente. Dal centro alla periferia. Anche la periferia sud. In particolare, in questo contesto, ci si sofferma sulla manifestazione di Martina Franca che va avanti da alcuni giorni e che domani vivrà la sua iniziativa principale, protagonisti i bambini delle scuole. Una festa per tutti, adulti e bambini, famiglie. Nella villa comunale Garibaldi, principale giardino pubblico della città, dove per esempio i bambini, anche piccoli e piccolissimi, si sfrenano e corrono com’è giusto che sia. E devono essere spensierati. Loro e i loro genitori.
Per la festa della musica sono stati allestiti gazebo e palco, stand e altre cose ancora. Festa della musica. Della sicurezza mica tanto.
Per la protezione delle persone che camminano, in presenza di cavi, spine, prese, impianti, prolunghe ecc., da decenni ormai si usano le canaline, i rialzi che permettono di non inciampare, su quei cavi.
A Martina Franca, per la festa della musica, le canaline non sono state utilizzate, così i cavi si estendono sulla pavimentazione del giardino pubblico per decine di metri, e anche spine e prese, attacchi, prolunghe e via discorrendo. Si tratta di una situazione di pericolo, per i bambini soprattutto ma non solo per loro. Pericolo ulteriore, considerando che nella loro articolazione, questi cavi sono anche a breve distanza dalla recinzione metallica.
Villa comunale. Lì dove stamani si è celebrato l’arrivo della ciclopasseggiata di Martina Franca. Fra i molti partecipanti, persone con disabilità motoria, appositamente accompagnate alla ciclopasseggiata e alla festa finale. Per accedere alla quale, alla Rotonda, c’è una scalinata priva di rampa per i disabili. Luogo pubblico. Così non va bene, secondo noi. Bisogna rimediare. L’amministrazione pubblica ha i modi e le ragioni per chiedere che questo avvenga e, chiedendoci perché non lo abbia fatto finora, certamente lo farà, dopo questa segnalazione. Va be’, auspicabilmente, diciamo.
Come al solito qui la responsabilità maggiore ce l’ha il comune che non fa i controlli.
I controlli, ormai, li devono fare i cittadini.
Questa vicende ormai capitano sempre e con diversi organizzatori.
Chi controlla non fa il proprio dovero.
Sindaco e assessori dimettetevi fatelo per il bene dei vostri concittadini.
Ho cercato di scrivere un commento sul giornale (commento moderato in questa parte) ma i commenti non funzionano.
Grazie per il suo intervento. Moderato il contenuto relativo al nome del giornale in quanto potrebbe trattarsi di un disguido tecnico, il loro, e li avviseremo di questo. In caso di inibizione volontaria ai commenti, sarebbe comunque una loro scelta che da qui non sindachiamo. Grazie. (agostino quero)