rendimentogold

basilepiccolo

Gerp

metticilatesta

Home » Archivio


Salento: incidente sul lavoro, morto 28enne Schiacciato da un mezzo

noinotizie
Cosimo Bello, originario di Castrignano del Capo, era stato assunto da poco dall’azienda della nettezza urbana. Mentre era al lavoro in territorio di San Dana, Capo di Leuca, è stato schiacciato da un mezzo, in un tratto della strada statale 275. Cause da dettagliare. Incidente mortale sul lavoro stamattina.        … Read More »

Sequestri per tre milioni di euro fra Bari, Alessandria e Costa Azzurra Carabinieri

Carabinieri Auto 4 Imc3
Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: Questa mattina i Carabinieri del Comado Provinciale di Bari hanno eseguito un decreto di sequestro di prevenzione finalizzato alla confisca, emesso dal Tribunale Sezione Misure di Prevenzione di Bari presieduto dalla dott.ssa Giulia Romanazzi su richiesta della Procura della Repubblica di Trani, a carico di Zagami Vincenzo, pregiudicato per reati contro il patrimonio, la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia e la fede pubblica. Secondo l’impostazione accusatoria, sin dagli inizi degli anni novanta, l’interessato… Read More »

Raffaele Fitto vicepresidente della Commissione europea, via libera Gaetano Manfredi nuovo presidente Anci, succede ad Antonio Decaro

raffaele fitto
Nella notte sono caduti i veti incrociati nei confronti di Fitto e della spagnola Ribera. I due sono dunque tra i vicepresidenti esecutivi dell’Unione europea, con il parlamento dell’Unione che ha dato via libera. Il voto complessivo sulla commissione arriverà il 27 novembre con esito ormai scontato. Da un punto di vista politico è singolare che faccia parte della commissione l’esponente di un partito, Fratelli d’Italia, non favorevole alla nomina di Ursula von der Leyen presidente, in una maggioranza che… Read More »

Leo Muscato premiato alla Scala Il 7 dicembre sarà regista dell'opera inaugurale

Screenshot 20241121 132521
La fondazione Nuove proposte culturali ha premiato stamattina, in una cerimonia nel teatro alla Scala, il regista Leo Muscato. Gli è stato consegnato il premio Mario Campus. Il regista originario di Martina Franca firmerà la regia di “La forza del destino” di Giuseppe Verdi, opera inaugurale della stagione del più importante teatro lirico del mondo.        … Read More »

“Sentieri” nel tarantino Turismo inclusivo

IMG 20241121 WA0019
Di seguito il comunicato: Nel progetto Sentieri coinvolti anche enti privati, operatori e associazioni per potenziare i servizi per persone con disabilità.   Percorsi accessibili, creazione e promozione di pacchetti turistici mirati, eventi ludico-ricreativi e di sport adattato: nasce il progetto “Sentieri” (Sostenibilità, esperienze, natura, territorio, integrazione, empowerment, riconnessione, innovazione) che punta a creare un sistema di turismo inclusivo nella provincia di Taranto. Oltre al capoluogo, coinvolti i comuni di Grottaglie, San Giorgio Jonico, Carosino, Lizzano, Pulsano, San Marzano di… Read More »

Foggia-Bergamo, nuovo volo Dall'11 dicembre

LumiwingsFG (3)
Di seguito il comunicato: al prossimo 11 dicembre, e sino al 26 marzo 2025, termine della stagione winter in corso, Lumiwings opererà una frequenza aggiuntiva, ogni mercoledì, sulla direttrice Foggia – Bergamo, con i seguenti orari: FOGGIA p. 18:35 BERGAMO a. 20:00 BERGAMO p. 20:45 FOGGIA a. 22:10 Grazie a questa nuova frequenza si amplia ulteriormente l’offerta del vettore selezionato nel 2022 per operare dall’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia, oltre alla possibilità di programmare voli con andata e ritorno in… Read More »

Fse: così sarà la stazione di Martina Franca Rendering

IMG 20241121 WA0009
Nell’ambito dei venti hub da riqualificare per un importo complessivo di 215 milioni di euro (tutti Pnrr) c’è quello di Martina Franca. Sarà così. Stralcio del comunicato diffuso dalle ferrovie sud est: Per consentire i lavori di riqualificazione, sono state introdotte modifiche temporanee alla circolazione ferroviaria. Nei giorni feriali: Linea 1 Putignano-Martina Franca: garantiti 24 treni e 10 servizi sostitutivi. Linea 1 Bari-Putignano via Conversano: lievi modifiche agli orari per i treni della relazione Rutigliano-Putignano e adeguamento degli orari dei… Read More »

Cisternino: contrasto allo spaccio di droga, videocamere fuori dalle scuole e percorsi formativi Comune

Cisternino 2
Il Comune di Cisternino ha impegnato quasi dodicimila euro per questa attività di prevenzione. Percorsi formativi, con un accordo con la Croce rossa. Anche videocamere all’esterno di istituti scolastici. Si contrasta così lo spaccio di stupefacenti con i giovanissimi che sono sempre più a rischio. In due determine comunali sono formalizzate le scelte compiute dall’ammministrazione comunale.        … Read More »

Daunia Viva e LiberaMente di Rocchetta Sant’Antonio: il cantante Alfa all’oncologico pediatrico di Bari Solidarietà

WhatsApp Image 2024 11 20 at 00.35.58 (2)
Di seguito il comunicato: Una giornata carica di emozioni e solidarietà ha preso vita ieri presso il reparto oncologico pediatrico dell’ospedale di Bari, grazie all’impegno delle associazioni Daunia Viva e LiberaMente di Rocchetta Sant’Antonio. Dopo la cena di beneficenza di sabato 16 novembre, che ha visto una straordinaria partecipazione, le due associazioni hanno portato un gesto di vicinanza ai piccoli ricoverati, offrendo loro un momento di gioia e speranza con la visita speciale del noto cantautore Alfa (famoso per brani… Read More »

Monopoli: sabato incontro con Francesco Schittulli sulla prevenzione del tumore al seno Associazione "Lilly Colucci"

noinotizie
Di seguito un comunicato diffuso da Plastic-Puglia: Il prossimo 23 novembre alle ore 11, presso l’Auditorium del Polo Liceale “G. Galilei-M. Curie” di Monopoli, si terrà un importante incontro dedicato alla prevenzione del tumore al seno, rivolto agli studenti dell’Istituto scolastico e aperto al pubblico. L’evento è organizzato dall’Associazione Umanitaria “Lilly Colucci”, sede della delegazione L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Monopoli, in collaborazione con il Polo Liceale. Ospite d’onore sarà il prof. Francesco Schittulli, Presidente… Read More »

Trani: il capodanno sarà con Tony Hadley Ex frontman degli Spandau Ballet

Loc. Capodanno a Trani con Tony Hadley, 31 dicembre Piazza Quercia, h 22,30
Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori: La Città di Trani si prepara ad accogliere una delle voci più iconiche della musica pop degli anni ’80. Tony Hadley, ex frontman degli Spandau Ballet, sarà protagonista del concerto di Capodanno in Piazza Quercia, regalando al pubblico un viaggio nel tempo attraverso i suoi più grandi successi. Accompagnato dalla sua Fabulous TH Band, Hadley presenterà una scaletta ricca di sorprese, che spazierà dai classici intramontabili degli Spandau Ballet, come l’epica “Through the… Read More »

Lecce: femminismi, patriarcato, stereotipi e prospettive di genere Se ne parla da oggi al liceo "Palmieri"

Tutte le ragazze avanti Giusi Marchetta
Di seguito il comunicato: Cosa significa essere una persona femminista oggi in Italia? Cos’è il patriarcato? Come si riconoscono e si combattono gli stereotipi e le violenze di genere? Quali sono le prospettive future su parità e diritti? Per rispondere a queste e altre domande, centrali nel dibattito pubblico, nasce “Futurə: femminismi, stereotipi e prospettive di genere“, un articolato progetto dell’associazione Diffondiamo idee di valore, sostenuto dalla seconda edizione dell’avviso “Futura – La Puglia per la parità“, promosso dal Consiglio… Read More »

Martina Franca: nella giornata della colletta alimentare l’impegno degli studenti Istituto "Leonardo da Vinci"

IMG 20241120 WA0010
Di seguito il comunicato: Anche quest’anno, in occasione della 28ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’IISS Leonardo da Vinci di Martina Franca, sotto la guida della dirigente scolastica Anna Maria Portulano, ha risposto con entusiasmo e dedizione all’appello della solidarietà. Gli studenti della classe IV F, protagonisti di questa importante iniziativa, hanno dimostrato un’energia instancabile, dedicando il loro tempo e le loro risorse per invitare i cittadini a donare parte della loro spesa a favore di chi è in difficoltà.… Read More »

“Gargolla e l’Ordine dei Guardiani” Nuovo libro di Michelangelo Di Gennaro

COVER per PDF (1)
Di seguito il comunicato: Il nuovo racconto di Michelangelo Di Gennaro, Gargolla e l’Ordine dei Guardiani, è già disponibile e acquistabile online qui. Dopo il suo esordio nella narrativa con Non c’è mai abbastanza tempo… per vivere tutto il tempo della vita, l’autore torna con un’opera dal fascino gotico e leggendario, capace di incantare il lettore e di esplorare i temi universali della luce e dell’oscurità. Gargolla e l’Ordine dei Guardiani narra la storia di Gargolla, una statua d’angelo… Read More »

Giornata degli alberi Greenpeace: deforestazione, ogni due secondi sparisce un'area grande come un campo di calcio

Screenshot 20241121 043852
La prima volta si celebrò in Nebraska dove il governatore nel 1872 volle un arbor day per testimoniare il rispetto all’essenza dell’ambiente. In Italia si tenne la giornata degli alberi, la prima volta, nel 1898 per volere del ministro della Pubblica istruzione. Il 21 novembre di ogni anno è la giornata degli alberi, anche detta festa dell’albero. Gli alberi, la cui importanza è sempre più testimoniata dalle gravi variazioni climatiche e di dissesto idrogeologico. Necessario, se non urgente, piantarne sempre… Read More »

“Nessuna guerra vale le lacrime dei bambini”, le parole del papa Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Screenshot 20241120 193305
Tweet di Caritas Ambrosiana: “Quanti bambini sono privati del diritto alla vita e all’integrità fisica e mentale a causa dei conflitti? Quanti bambini sono costretti a assistere ai combattimenti e a portarne le cicatrici? Nessuna guerra vale le lacrime dei bambini” Papa Francesco… Read More »

Operazione antidroga nel Salento: trentacinque arresti Guardia di finanza e polizia

polizia e guardia di finanza 625x350
Trentacinque misure cautelari, alcune di queste agli arresti domiciliari. Tre irreperibili. Operazione di contrasto al traffico di droga in Salento da parte di Guardia di finanza e polizia.… Read More »

Sciopero: “esasperazione e disuguaglianze, servizio sanitario nazionale un sogno che si sta spezzando” Filippo Anelli

Screenshot 20241120 131734
Di seguito il comunicato: “Uno sciopero in sanità non è mai una cosa che si decide a cuor leggero: scioperare in sanità crea sempre un profondo disagio anche sul piano etico. Credo, però, che questo sia il sintomo dell’esasperazione che ha indotto poi i sindacati a dichiarare la giornata di sciopero. E’ un momento per portare l’attenzione della società, se ce ne fosse bisogno, e soprattutto della politica su quelle che sono le problematiche del sistema. Oggi noi partiamo da… Read More »

Accusa, falsi titoli per l’accesso all’insegnamento: misure cautelari tra foggiano e casertano Carabinieri

Carabinieri Auto 4 Imc3
Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri: Nelle province di Foggia e Caserta, i Carabinieri della Compagnia di Cerignola (FG) hanno eseguito un’Ordinanza applicativa di Misura Cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Foggia su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 12 indagati (3 destinatari degli  arresti domiciliari 9 di interdittiva della sospensione dall’esercizio dell’attività di insegnamento), ritenuti responsabili – a vario titolo – di concorso in falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, esercizio… Read More »

Sanità: oggi sciopero Medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie

Ospedale San Pio chiuso
Di seguito un comunicato diffuso da Cimo-Fismed: Sono 1,2 milioni le prestazioni sanitarie che potrebbero saltare per lo sciopero nazionale di 24 ore dei medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie indetto per mercoledì 20 novembre. A rischio tutti i servizi, compresi gli esami di laboratorio, gli interventi chirurgici (circa 15mila quelli programmati che potrebbero essere rinviati), le visite specialistiche (100 mila), i servizi assistenziali e le prestazioni infermieristiche ed ostetriche, anche a domicilio, e gli esami radiografici (50mila).… Read More »