Due convegni oggi a Martina Franca.
Alle 18, nella sala convegni della parrocchia Cristo Re, il convegno sul tema del reddito di cittadinanza. Ci siamo ormai con l’attuazione della nuova normativa: possibilità e aspetti critici verranno evidenziati nel corso della manifestazione. Interventi di Anna Maria Rossi, responsabile di un patronato, e di Martino Petrosino, funzionario del centro per l’impiego.
“Tac fiscale per la tua salute giuridica” è invece il tema del convegno di studi sul diritto tributario.
Dal Sole 24 ore:
Si terrà l’1 marzo al Business Center di Monopoli (Ba) l’incontro “gestione dei debiti tributari” organizzato al fine di rendere più consapevoli i contribuenti dei benefici di un corretto approccio fiscale nell’ottica complessiva di prevenzione delle patologie tributarie e risoluzione delle questioni ad esse legate.
Relatore dell’incontro sarà l’Avv. Angelo Lucarella, esperto tributarista pugliese, autore di diverse pubblicazioni in materia e titolare dell’omonimo Studio legale, il quale illustrerà metodiche mediante le quali alcune problematiche tributarie possono essere diagnosticate anzitempo soprattutto alla luce delle novità legislative in materia da poco entrate in vigore.
L’incontro prevede la trattazione di questioni delicate per i contribuenti italiani come gli accertamenti esecutivi, le cartelle esattoriali ed i successivi pignoramenti (recentemente riformati) per poi passare a vari strumenti di riacquisto bonario della credibilità fiscale: piani di rateazione, saldo e stralcio, esdebitazione, rottamazione, ecc.
La parte finale sarà dedicata, quindi, a spiegare come ottimizzare e pianificare un contenzioso obbligato, quale ultima chance per il contribuente (dagli incerti esiti, è doveroso specificarlo), che possa in qualche modo far tornare sulla giusta strada il rapporto con il Fisco!
Questo l’obiettivo che si prefigge il metodo di prevenzione della TAC Fiscale: un’analisi complessiva dello stato di “salute giuridica” del contribuente mediante la quale, interagendo a più livelli di competenza e, in talune ipotesi, con più professionisti (come se si trattasse di una sorta di ambulatorio legale), mirare a prevedere la possibilità di aggravamenti della situazione tributaria negativa, da una parte, ed a porre in essere ogni possibile procedura di tutela strategica, dall’altra.
Lo start è previsto alle ore 18:30 circa; introdurranno i lavori il Dott. Giuseppe Sabattelli e l’Avv. Luigi Manghisi quali organizzatori dell’incontro realizzato nell’ambito del programma di Giornate Tributarie.