rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Greis, a Foggia il debutto da vignettista della giornalista tv Grazia Rongo La conduttrice del tgnorba a GrandApulia, nel giorno che "celebra" l'avvio dei saldi

grazia

Una donna molto bella, una professionista molto valida, una persona leale. Una persona ironica. Fra tutte queste caratteristiche di Grazia Rongo, una ha poi una variante specifica e davvero piuttosto rara: l’autoironia. La giornalista locorotondese, conduttrice del tgnorba, tra le altre forme di autoironia, ha scelto quella della vignetta perché, fra le tante qualità, disegna pure bene. Così, dai e dai, il suo personaggio Greis, decisamente autobiografico, dapprima è stato per gli amici, poi per i colleghi della redazione, poi per un pubblico più vasto, quello del social network. Ora il debutto in pubblico, quello reale. Stamattina a Foggia. Di seguito il comunicato diffuso da GrandApulia:

Coinciderà con l’avvio dei saldi estivi l’ultimo week end del GranComics, il festival del fumetto che ha portato al GrandApulia importanti nomi del panorama fumettistico locale.

L’evento, cominciato il 16 giugno scorso, si concluderà domenica 2 luglio ma animerà la Food Court del GrandApulia anche venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio, giorno in cui i negozi saranno presi d’assalto per l’avvio dei primi saldi estivi proposti dal Centro commerciale più grande di Puglia.

C’è grande attesa per questo ultimo appuntamento del GranComics che si chiuderà con l’esordio di Greis, un personaggio buffo e ormai virale sui social, ideato dalla matita della giornalista televisiva Grazia Rongo, da sempre appassionata di disegno. Greis non è altro che un autoritratto ironico della stessa autrice che dall’età di 18 anni disegna con tratti semplici, descrivendo scene quotidiane vissute da questa ragazzina diventata poi una giornalista televisiva alle prese con giornate scandite da orari strambi che la rendono isterica ma particolarmente simpatica ad un pubblico che la segue con grande interesse.

Accanto a Grazia Rongo, che darà prova della sua maestria sabato mattina a partire dalle 11.00, ci saranno anche gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Foggia ed il noto fumettista ed illustratore foggiano Remo Fuiano che sarà protagonista di una performance artistica dal vivo. Fuiano, che ha svolto anche l’attività di colorista per alcune major di comics americani, ha realizzato disegni in esclusiva per noti cantautori italiani fra cui Angelo Branduardi e Mauro Ermanno Giovanardi (ex La Crus) oltre ad aver scritto e disegnato una decina di libri a fumetti tra cui le graphic novel su Sacco e Vanzetti, Francesco Marcone e Federico II di Svevia.

Tra le novità del GranComics c’è anche l’esposizione in anteprima nazionale delle tavole originali del prequel di Lady Mafia, disegnate da Mirko Cusmai e in uscita nelle librerie di tutta Italia a settembre prossimo.

Dopo il grande successo dello scorso fine settimana il Festival del fumetto ripropone l’area Retro Games dove si potranno provare videogiochi del passato (Commodore 64, VIC-20, Atari 2600, Nintendo) e sfogliare fumetti d’epoca, oltre al Photo Booth, ossia un angolo con sfondi divertenti per fare foto buffe ed originali.

Nella sola giornata di sabato, spazio anche a tutti i cosplayer che intenderanno raggiungere il Centro e che saranno capeggiati da uno dei più famosi della città, Biagio Basta (nella foto allegata veste i panni del mitico Wolverine).

Ad intrattenere i clienti del Centro con caricature e laboratori per bambini ci saranno anche i fumettisti Pio Siliberti e Alessandro Croce, già ospiti degli scorsi week end.

Tutti coloro che acquisteranno fumetti, libri e gadget, riceveranno un gustoso omaggio spendibile in tutti i punti ristoro della Food Court che hanno aderito all’iniziativa. Nelle giornate di sabato e domenica chi sceglierà di partecipare al “Balla coi libri” (gioco che consiste nel ballare con un libro in mano) riceverà in omaggio un fumetto.

GranComics seguirà gli orari di apertura dell’area ristorazione del GrandApulia, ossia dalle 10.00 alle 24.00.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *