rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


“Degrado ginecologia, squallore e no parto indolore” L'accusa della consigliera regionale pugliesel. Smentita dal policlinico di Bari

IMG 20200509 WA0008

Di seguito un comunicato diffuso da Francesca Franzoso, consigliera regionale della Puglia:

“Partorirai nel dolore”…e pure nel degrado” .

La citazione biblica, rivisitata e corretta, è purtroppo l’istantanea della sanità targata Emiliano. Pochi ancora i parti i analgesia ( per carenza di anestesisti) e troppo lo squallore legato ad incuria e sovraffollamento nei reparti.

Lo dichiara Francesca Franzoso consigliere regionale.

“Ancora a molte donne – prosegue Franzoso – è negato il parto naturale in analgesia nelle strutture ospedaliere pubbliche della regione. A questo si aggiunge il degrado che emerge dalle testimonianze delle partorienti al Policlinico di Bari di questi giorni, che raccontano di scarafaggi nel reparto, barelle nei corridoi e lettini ginecologici senza staffe che costringono le donne a mantenersi le gambe durante le spinte.

È chiaro quindi che al di fuori degli spot auto-celebrativi del governatore, che raccontano una immaginifica sanità pugliese, c’è invece lo squallore di ospedali sporchi, inadatti, e la vergogna di un diritto negato in Puglia ormai da troppi anni: il parto indolore”.

Di seguito un comunicato diffuso dal policlinico di Bari:

In relazione al video pubblicato su alcuni siti e social network, il direttore generale Giovanni Migliore ha effettuato con la direzione sanitaria un sopralluogo nelle sale parto e negli ambienti del reparto di Ginecologia e Ostetricia, rilevando una situazione totalmente diversa da quella rappresentata dalle immagini.
A seguito di una verifica interna è stato riscontrato che il video è stato girato a inizio giugno, nella fase di riorganizzazione del reparto post emergenza covid.
In quei mesi sono stati garantiti percorsi separati e sicuri alle partorienti che hanno compresso in alcuni casi gli spazi normalmente utilizzati, garantendo un reparto covid free in cui oltre 300 donne hanno partorito.
Il Policlinico è un ospedale a padiglioni degli anni Trenta che sconta diversi limiti strutturali sui quali si sta progressivamente intervenendo. In particolare questa direzione ha sbloccato un finanziamento di 6,7 milioni di euro di fondi europei per l’adeguamento strutturale del plesso che ospita le cliniche di Ginecologia e di Neonatologia, attualmente in fase di progettazione definitiva, la cui realizzazione permetterà di creare sale parto e ambienti più accoglienti.

La gara di progettazione è stata aggiudicata il 7 novembre 2019 e il contratto con i progettisti è stato firmato il 5 febbraio 2020. Entro 90 giorni – riconteggiati a partire da maggio dopo il lockdown – dovrà essere consegnato il progetto. Si procederà poi a gara per i lavori.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *