Oggi in consiglio federale Figc si scelgono le tre società che parteciperanno al prossimo campionato di legapro divisione unica. La serie C, insomma. Fra le otto che hanno presentato domanda di ripescaggio c’è una pugliese, il Martina. La società biancoazzurra, retrocessa al termine della stagione regolare 2013-2014, ha buone possibilità di essere ripescata anche in virtù del passato e del bacino di utenza, rispetto ad altre concorrenti al ripescaggio. I criteri per scegliere le tre da ripescare: il 50 per cento del computo totale è rappresentato dall’esito dello scorso campionato, il 25 per cento dalla storia della società e dalla sua partecipazione a campionati più o meno prestigiosi, il restante 25 per cento dal numero di spettatori richiamati alle partite, sulla base dei dati Siae. Una discriminante potrebbe essere rappresentata dagli impianti sportivi: il presidente della lega, Macalli, ha detto che non ci sono deroghe per chi non fosse in regola in sede di ispezioni. Che hanno riguardato anche la consistenza economica delle società.
Le due maggiori indiziate di ripescaggio sono la Torres e il Martina, la terza potrebbe essere una della serie D ma solo all’ultimo momento si sapranno gli esiti dei calcoli con i parametri prefissati. Senza dimenticare che in caso di ripescaggio del Novara in serie B, le squadre da ripescare in legapro potrebbero diventare quattro. A proposito di quattro, in caso di ripescaggio il Martina sarebbe la quarta pugliese in legapro, con (in ordine alfabetico) Barletta, Foggia e Lecce.
Di seguito l’elenco delle otto società che hanno presentato istanza di ripescaggio. Due di esse, l’Akragas e la Correggese, dispurtarono la serie D lo scorso anno. Le altre sei sono retrocesse dalla lega pro:
Akragas, Correggese, Arzanese, Aversa Normanna, Delta Porto Tolle, Martina Franca, Poggibonsi, Torres.