rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Michele Pentrella stasera per il Barletta piano festival In programma musiche di Beethoven e Chopin

Michele Pentrella 2

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Beethoven e Chopin con i loro capolavori, pietre miliari della letteratura pianista. A farsene interprete per il Barletta Piano Festival, giovedì 1 agosto, nel Salone dell’Hotel La Terrazza (ore 21.15, ingresso libero), il barlettano doc Michele Pentrella, chiamato a celebrare i due grandi compositori da Pasquale Iannone, direttore artistico della manifestazione organizzata dall’associazione Amici della Musica “Mauro Giuliani” nella Rete di musica d’arte Orfeo Futuro. Il programma si apre nel segno del genio di Bonn con le Sonate op. 13 “Patetica” e op. 27 n. 2 “Quasi una fantasia” per concludersi con un florilegio chopiniano comprendente le Mazurke op. 17 n. 4 e op. 68 n. 2, due Grandi Valzer brillanti op. 34 n. 2 e op. 18, i Valzer op. 64 n. 1 e n. 2 e, infine, la Ballata op. 23 n. 1.

Musicista eclettico dotato di particolare estro interpretativo, Michele Pentrella si distingue per la grande capacità di unire alle sue indiscusse doti pianistiche quelle compositive. La sua musica è il risultato finale di un lungo percorso vissuto parallelamente tra il mondo classico e il mondo dell’improvvisazione, tra regole e puro istinto, nella ricerca costante di un’armonia non estrema ma fortemente seduttiva.

Diplomatosi con Maria Lucrezia Pedote al Conservatorio “Piccinni” di Bari, dove adesso insegna Pianoforte Principale, Pentrella si è perfezionato con Sergio Perticaroli all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con Hector Pell e Nelson Delle Vigne-Fabbri. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, Pentrella svolte un’attività concertistica che lo vede da tempo protagonista da solista ma anche accanto a formazioni cameristiche e orchestrali, sia in Italia (con recital in luoghi prestigiosi come l’Auditorium Conciliazione di Roma e il Teatro La Fenice di Venezia) che all’estero, in Francia, Austria, Portogallo, Spagna, Germania, Belgio, Norvegia, Svizzera e Malta. Pentrella ha all’attivo più di cinquecento concerti, due incisioni per la casa discografica EMA Records (il primo con musiche di Chopin, il secondo con brani di sua composizione), e il disco “Intensamente io” (che lo vede in veste d’autore) pubblicato nel 2012 con la rivista “Suonare news”. A breve uscirà per la prestigiosa etichetta Brilliant Classic il quarto cd contenente musiche del compositore russo Alexander Fyodorovich Goedicke.

La programmazione del Barletta Piano Festival prosegue il 2 agosto con un recital pianistico a quattro mani con due specialisti che hanno il nome del croato di origini portoghesi Robert Andres e dell’irlandese Honor O’Hea. Chiusura il 3 agosto con Roberto Corlianò, barlettano d’adozione e musicista eclettico che all’attività solistica affianca quella di compositore di “falsi” d’autore e proprie parafrasi.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *