Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Pubblicato nel 1998, “Moon Safari” ha catapultato Nicolas Godin e Jean-Benoît Dunckel sul gradino più alto della scala della musica elettronica e ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura pop della fine del XX secolo. Un disco dall’eleganza exotica e dal piglio retrofuturista, che da Parigi ha fatto il giro del mondo ed è rimasto negli ascolti fondamentali di milioni di persone a oltre 25 anni di distanza. Attraverso “Moon Safari” la musica degli Air si è infiltrata e ha affascinato alcuni dei grandi visionari della fine del XX secolo, da David Bowie a Madonna, da Beck a Sofia Coppola, proiettando l’ascoltatore in una dimensione placidamente avvolgente, con beat che irradiano armonie melliflue, synth eterei, linee di basso oniricamente rilassate. In un periodo in cui il trip-hop si stava affermando nelle sue forme più ossessive e magnificamente disturbanti, proprio mentre il downtempo iniziava a prender piede nella sua veste ultra-patinata, gli Air hanno creato qualcosa di unico e irripetibile, che verrà suonato live sul palco del Viva! 2024.
La partenza del festival, giovedì 1 agosto, si terrà invece sulla spiaggia del Beach Club Egnazia – Giardino sul mare di Savelletri, a Fasano, che ospiterà il nuovo format live “Brand New“. Protagonisti saranno Dov’è Liana, Elasi e Thru Collected, artisti in grado di raccontare i suoni, le emozioni e le vibrazioni della GenZ per un evento focalizzato sulla contaminazione, aperto e senza confini.
Sarà infine Giorgia Angiuli, la produttrice elettronica italiana dall’attitudine sonora internazionale, l’ospite d’eccezione dell’Unusual Breakfast 2024 di domenica 4 agosto, l’immancabile appuntamento che è ormai diventato un elemento distintivo e unico del Viva! Festival. La location dell’Egnazia Mare Agribeach si riempirà dei colori dell’alba sulla spiaggia e dei suoni non convenzionali di questa giovane e lanciatissima musicista elettronica, che ha fatto dell’incrocio fra temi artistici e scientifici il suo tratto distintivo.
Torna anche per il 2024 EXTRA VIVA!, lo spin-off del festival internazionale VIVA! che dal 2018 si è dato l’obiettivo di creare un focus sui temi dell’innovazione del nostro tempo, ampliando costantemente la propria prospettiva ed evolvendosi in un format di incontri e dibattiti su temi che vanno oltre la musica, per abbracciare i processi di cambiamento della società contemporanea. L’edizione di quest’anno si propone di scattare una fotografia del presente con la finalità di comprendere le opportunità del futuro, attraverso discussioni e confronti di alto profilo sociale e culturale.
Il programma di EXTRA VIVA! 2024 è ricco e variegato. Si apre giovedì 1 agosto alle ore 19.00 presso il suggestivo Roseto Sirose, in via Nardelli, con una tavola rotonda dedicata a “I festival musicali e l’experience economy“. Questo incontro esplorerà come i festival musicali, tra cui il VIVA!, abbiano contribuito a creare nuove narrazioni territoriali e a innovare attraverso l’esperienza. Parteciperanno esperti come Alessia Martino, Federica Cito, Alfredo De Liguori e Antonio Convertini, moderati da Eva Basile.
La serata del 1 agosto prosegue alle 20.30 sul sagrato della Chiesa Matrice con l’evento “Extra Viva! feat. Libri nei vicoli del borgo“, dove Piero Trellini presenterà il suo libro “R4, il romanzo di un’automobile“. Moderato da Dino Amenduni, questo incontro promette di affascinare il pubblico con la storia di un’auto che ha segnato un’epoca.
Venerdì 2 agosto, dalle 10.00, via Madonna della Greca si animerà con l’“Extra Viva! Market“, accompagnato dal Dj set di Disco Bizzarro, noto per le sue selezioni musicali che spaziano tra italo disco e funk. Nel pomeriggio, alle 18.00, è prevista una visita guidata tematica, “Sguardi sul Viva! Festival“, che porterà i partecipanti alla scoperta del centro storico di Locorotondo e del Museo Perle di Memoria.
Sempre venerdì 2 agosto, alle 20.30, la Chiesa Matrice ospiterà Jennifer Guerra con il suo libro “Il femminismo non è un brand“, in dialogo con Bianca Chiriatti. Un’occasione per riflettere sul fenomeno del femminismo e sulle sue implicazioni nella società contemporanea.
Sabato 3 agosto sarà una giornata densa di appuntamenti. Alle 10.30, in Piazza Mazzini, Luca De Gennaro presenterà “Generazione alternativa 1991-1995“, moderato da Claudia Attimonelli, esplorando l’impatto della musica underground degli anni ’90. A seguire, dalle 12.00 alle 20.00, Vicious Store ospiterà un evento musicale in collaborazione con Radio Capital, con otto ore di djing.
Nel pomeriggio di sabato, alle 18.00, una seconda visita guidata tematica, “Parole e suoni sul Viva! Festival”, condurrà i partecipanti attraverso i vicoli artistico-musicali di Locorotondo. Alle 19.00, al Roseto Sirose, un panel su “Musica e moda” esplorerà l’intersezione tra queste due discipline. Infine, alle 20.30, Francesco Billari presenterà “Domani è oggi“, un libro che affronta le sfide del futuro e sulla necessità di investire sulla scuola, con moderatori Guido Guerzoni e Sara Pasculli.
EXTRA VIVA! si concluderà domenica 4 agosto alle 20.30, con Stefano Nazzi che presenterà “Canti di guerra. Conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni 70“. Nazzi, noto giornalista e autore di podcast di successo, porterà il pubblico nel cuore della Milano degli anni Settanta, una città oscura, plumbea, e irriconoscibile, dove si incrociano i destini dei tre banditi che cambieranno le sorti della mala milanese.
Da sempre pienamente innestato nel cuore pulsante della Valle d’Itria, il Viva! Festival si manifesta come un battito sincronizzato, un ecosistema dove ogni elemento convive in armonia dinamica per riflettere un equilibrio perfetto tra natura, musica, arte e umanità. La valle, con la sua bellezza naturale, diventa il palcoscenico vibrante di un’esperienza collettiva, dove il territorio nutre e viene nutrito dall’energia di ogni partecipante, creando un’interazione continua e una connessione profonda con esso. Il Viva! non è soltanto un evento, è un organismo vivente che respira, si evolve e cresce grazie all’energia condivisa e interconnessa di artisti, pubblico e sostenitori. Qui, il cuore che batte non è solo una metafora ma un’esperienza viva: ogni beat, ogni passo, ogni sorriso, ogni bacio è una celebrazione alla vita!Per il 2024 il Viva! torna a casa, lì da dove tutto è partito nel 2017. L’Arena Valle d’Itria sarà costruita proprio a ridosso del borgo antico di Locorotondo, nel fulcro di questa oasi naturale e nel punto paesaggisticamente più bello. Questa ritrovata vicinanza permetterà una riconnessione con il borgo, attraverso un dialogo costante di eventi che rimbalzeranno lungo tutto il corso delle giornate.
Il VIVA! Festival, organizzato da Turné Srl, si inserisce in un contesto con un’identità unica, ricco di cultura e di bellezze paesaggistiche ed architettoniche, di cui celebra e valorizza le diverse anime proponendo una programmazione contemporanea pur mantenendo saldo il legame con le radici e la storia del territorio.
L’evento nel corso degli anni ha ospitato le performance di alcuni fra gli artisti più significativi della scena elettronica e alternativa internazionale, registrando un grande successo di pubblico – italiano ed europeo – per uno dei festival più interessanti e attesi della Penisola.