Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
Aperto al pubblico da qualche giorno il Centro Comunale di Raccolta in zona Ortolini.
In questo CCR è possibile conferire carta e imballaggi in cartone, imballaggi in plastica, imballaggi in metallo, vetro, indumenti usati, legno, sfalci di potature e ramaglie, oli e grassi vegetali e minerali, frazione organica, pile e accumulatori, farmaci, “T” e/o “F”, lampade e tubi catodici, cartucce stampate e toner, rifiuti elettrici ed elettronici, ingombranti e beni durevoli, piccole quantità di materiali inerti.
“Questo centro comunale di raccolta non è mai stato utilizzato dalla sua costruzione e abbandonato a se stesso da oltre dieci anni. Grazie ad un finanziamento comunitario di 250.000 euro è stato possibile rammodernarlo insieme a quello della Zona Industriale, già attivo da diversi mesi. Nel CCR di Ortolini abbiamo previsto anche uno stallo dedicato esclusivamente alla raccolta di rifiuti inerti in modo che si potranno conferire, entro una soglia massima annuale, i rifiuti derivanti da piccole lavorazioni domestiche evitando cosi che gli stessi possano essere sversati nell’agro ed evitando anche ingenti spese per le bonifiche, come quelle in corso in diversi siti inquinati. Abbiamo, inoltre, cercato di non far combaciare gli orari di apertura al pubblico dei due centri comunali di raccolta in modo da avere un maggiore spazio di tempo per il conferimento e andare quindi incontro alle esigenze di un numero maggiore di cittadini. Tale apertura si innesta nel delicato processo di rivoluzione gentile chiamata raccolta differenziata spinta. Con questi due centri comunali di raccolta e le 12 isole ecologiche informatizzate che la Monteco dovrà necessariamente realizzare nei prossimi giorni, metteremo a disposizione dei cittadini dell’agro, che già sono dotati di compostiera, un modello di raccolta innovativo e tecnologico (utilizzo di badge di riconoscimento e pesa elettronica dei rifiuti). Intanto mi preme ringraziare i comportamenti positivi della maggior parte dei cittadini che ben ha inteso lo spirito della raccolta differenziata in città. I primi dati, inequivocabili, vedono già il raddoppio della produzione di raccolta differenziata nella zona urbana. Ci sono ancora alcuni disagi, ma, con il dialogo e la ricerca condivisa della soluzione, nei prossimi mesi saranno eliminati”, ha dichiarato il Vicesindaco con delega all’Ambiente, Stefano Coletta.
A proposito di orari, si informano i cittadini che il Centro Comunale di Raccolta della Zona Industriale è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 mentre il Centro Comunale di Raccolta in contrada Ortolini è aperto il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 13.00 alle ore 19.00, il martedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00.