rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Orsara di Puglia: Fucacoste, stasera l’accensione del falò Previsto l'arrivo di un gran numero di visitatori per la manifestazione di Ognissanti PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Fucacoste programma

Di seguito il comunicato degli organizzatori:

Nella notte del primo novembre, a Orsara di Puglia (Fg), si celebrano luce e condivisione, non le tenebre; i ‘Fucacoste’ (falò) e le cocce priatorje (teste del purgatorio, rappresentate dalle zucche-lanterna antropomorfe) servono proprio a questo: emanare e proteggere il fuoco che illumini la strada del paradiso alle anime dei cari defunti. Non è halloween, perché qui non si esorcizza alcuna paura, nessun orrore, né si compie il ‘rituale’ del dolcetto scherzetto: a Orsara di Puglia si condivide il pane, si protegge la luce, prendendosi cura dei propri cari in terra e in cielo.
“AL RINTOCCO, SCATENATE LE FIAMME”. Mercoledì 1 novembre 2017, il cuore del paese “prenderà fuoco” alle ore 19: al rintocco della Chiesa Madre, gli oltre 100 covoni di legna preparati in ogni piazza e strada di Orsara si trasformeranno in altrettanti falò da cui si leveranno altissime fiamme e scintille che illumineranno a giorno la notte più lunga e luminosa dell’anno. E’ la notte che gli orsaresi dedicano da tempo immemore alla celebrazione dei “Fucacoste e cocce priatorje”. Il fuoco, la condivisione del cibo, gli spettacoli musicali e le performance degli artisti di strada sono solo alcuni degli elementi che fanno di questo evento uno dei più attesi dell’anno.

Nella giornata di mercoledì 1 novembre, per l’evento dei Fucacoste, si prevede un’eccezionale affluenza di visitatori. Per motivi di sicurezza, e solo una volta che in paese saranno esauriti i posti auto, entrerà in funzione un servizio a pagamento – parcheggi e bus navetta – per sistemare le altre automobili nelle aree allestite a distanza dal centro storico e accompagnare i visitatori nel borgo. Saranno attivi 14 bus navetta alle porte del paese: nei pressi di Torre Guevara, per chi arriverà dalla statale 90; e nella zona dell’acquedotto per quanti giungeranno da Troia. Il servizio sarà gestito da personale autorizzato. E’ importante conservare il tagliando che sarà consegnato, in modo da fruire del servizio anche al ritorno e individuare esattamente l’area in cui si è parcheggiata l’auto con l’aiuto degli addetti. Il servizio avrà un costo di 3 euro per auto. Lo rende noto il Comune di Orsara di Puglia, che in queste ore sta mettendo a punto gli ultimi dettagli dell’organizzazione logistica, con le misure di sicurezza, la dislocazione e l’allestimento di servizi e aree parcheggio.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *