Andrà in scena il 9 e 10 novembre, alle ore 21:00, lo spettacolo “Ti racconto una storia” al Piccolo Teatro Valerio Cappelli di Martina Franca.
L’evento nasce dall’idea di dar voce, forma, colore e musica a un dolore, quello di una madre per la perdita del proprio figlio. In scena dunque una storia vera, tratta dal racconto di Iolanda Di Pierro, madre di Giuseppe, morto a soli dieci anni a seguito di una importante malattia cardiaca. Quando la vita sottrae il bene più grande per una mamma la sofferenza può devastare o, al tempo stesso, trasformarsi in speranza e rinascita, grazie ad un gesto significativo: la donazione.
Come altri genitori che hanno vissuto un simile dolore, Iolanda promuove da tempo la donazione degli organi, collaborando attivamente con l’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi), ricordando che la vita può continuare anche oltre il tempo. La sinergia che questa manifestazione ha messo in campo vede coinvolti diversi attori, dalla scuola alle associazioni, dal teatro alla musica, senza dimenticare il pubblico che certamente tornerà a casa con una significativa riflessione sulla bellezza del dono, inteso nelle molteplici sfumature del termine.
La direzione artistica dello spettacolo sarà curata dallo scrittore Michelangelo Volpe, con la regia di Tiziana Ancona. L’evento coinvolgerà artisti locali e il coro dell’I.C. G. Marconi composto da 50 bambini e le voci di Dominga Ancona e Magda Palumbo. Per il teatro: Andrea Angelini, Eligia Carlino, Giorgia Suma, Claudia Fornaio e il piccolo Mattia Volpe. Cristian Leuci e Giannico Soleti in qualità di direttori artistici della “Maison du Ballet.”, Francesco Laneve alla chitarra.
“La donazione di organi rappresenta un gesto di altruismo straordinario che offre una seconda chance di vita a chi è in attesa di un trapianto, donare dunque diventa un’arte, l’arte di donare la vita”. Entrambi gli eventi, sold out in poche settimane, promettono emozioni da non perdere. (Eve. Rom.)