rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Alberobello celebra il riconoscimento Unesco Nel 1996 fa la città dei trulli entrò nella lista dei patrimoni dell'umanità

alberobello trulli dallalto

Alberobello in festa in occasione di una importante ricorrenza: nel 1996, l’Unesco inseriva la città dei trulli nella lista dei patrimoni dell’umanità. A 25 anni dal riconoscimento il Comune ha organizzato una rassegna celebrativa. Si parte lunedì alle 18 al Museo del territorio con “La leggenda della donna uccello”, installazione di Nicola Genco curata dal direttore artistico di Iconica Unesco 25, Francesco Carofiglio. La mostra sarà inaugurata dalla performance di Caterina Valente.

«Il riconoscimento ha sublimato l’essenza della nostra comunità – commenta il sindaco Michele Longo –. Alberobello è patrimonio dell’umanità, ma anche di umanità come amiamo sempre ripetere. Questo non è solo un anniversario simbolico ma l’affermazione concreta di un modello identitario». Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore comunale alla Cultura, Alessandra Turi: «Assieme al direttore artistico abbiamo lavorato per strutturare un calendario di iniziative importanti per celebrare nel migliore dei modi» la ricorrenza.
Carofiglio definisce la mostra «una piccola, ma per noi preziosa, anteprima delle manifestazioni di Iconica Unesco 25. “La leggenda della donna uccello”- spiega- è una storia che attinge ai racconti misteriosi della tradizione popolare per diventare un impasto di suggestioni, visive ed emotive, trasferite attraverso le opere di Nicola Genco; i suoni, le parole e la performance di Caterina Valente».

 


eventi a napoli




Articoli correlati

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *