Di seguito il comunicato:
Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale degli Alberi. L’evento ha rappresentato il secondo step del progetto ECOlogic School dell’Associazione VogliAMO Bitonto Pulita per la l’istituto comprensivo Modugno-Rutigliano-Rogadeo. Tenutosi per motivi tecnici lunedì e martedì scorso nei plessi di Via Amendolagine e Via Crocifisso, ha coinvolto un totale di sei classi di prima elementare.
La giornata di lunedì si è aperta con le celebrazioni di rito al quale hanno partecipato anche i più grandi delle classi prime della secondaria. Per i responsabili è stata l’occasione di lanciare importanti messaggi di sensibilizzazione sui temi ambientali. Con una delegazione è stato posto, quindi, a dimora un esemplare di Quercus Trojana.
È stato, successivamente, il momento dei più piccoli. Le foto non possono certamente esprimere lo stupore e la gioia che hanno provato gli studenti nel contatto con la natura, la terra e le piante. L’attenzione costante, come in questo caso, dimostra interesse degli stessi nei confronti dell’attività, seguita dall’inizio al termine. Piantati due carrubi, due lecci, due fragni, due farnetti, un albero di giuda ed un alloro. Giochi, canti e poesie a cura della maestra Carmela hanno, infine, corredato le due giornate.
Il progetto proseguirà nel mese di gennaio con l’attività dedicata all’olio di oliva e alla sua importanza nell’alimentazione mediterranea. Ringraziamo, doverosamente, per la collaborazione e il supporto i professori, le maestre e tutte le rappresentanti dei vari plessi.