Di seguito il comunicato:
«Concreto. Paesaggi, materie, architetture». È questo il titolo del nuovo libro di Nicola Signorile, pubblicato da Mario Adda Editore, che si presenta mercoledì 4 dicembre alle 18, nell’aula consiliare del Comune di Bari. Ne parleranno Ferdinando Pappalardo, critico e storico della letteratura italiana, e l’architetta e urbanista Mariella Annese. Introduce il sindaco di Bari, Vito Leccese.
Nel volume, reportage, scritture e saggi contro la retorica della bellezza, in difesa del pensiero sulle cose e del diritto alla città. I paesaggi urbani e rurali della Puglia attraversati al fianco del fotoreporter Uliano Lucas; le materie che trasfigurano in nuove sostanze, sfidano la dimensione virtuale e contaminano linguaggi della poesia e forme dell’abitare nello spazio pubblico; le architetture che reclamano giustizia sociale, partecipazione e ribellione.
Il libro contiene le fotografie di Uliano Lucas e Francesco D’Agostino e illustrazioni di Renzo Piano, Leonardo Cremonini, Giuseppe Signorile, Onofrio Mangini, Tonino Cirielli, Vito Sangirardi.