rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Il professore di Lecce, in corsa come miglior insegnante del mondo, scrive a Renzi: date dignità all’insegnamento Siamo i peggio pagati

Daniele Manni 178x178

Daniele_Manni-178x178Daniele Manni, insegnante di informatica al Galilei-Costa di Lecce, è in corsa per vincere il Global teacher prize. Il premio Oscar dell’insegnamento insomma. Il docente di Racale, che ha serie possibilità di vedersi premiato come il miglior insegnante del mondo, ha scritto a Matteo Renzi. Una serie di considerazioni di principio e il fatto che vuole giocarsi al meglio il quarto d’ora di notorietà, per rappresentare anche la categoria degli insegnanti italiani.

Al presidente del Consiglio chiede due cose: “La prima, a rischio di sembrare banale, è quella di rendere semplicemente dignitoso lo stipendio che ci viene riconosciuto, perché oggi, dignitoso, non lo è affatto. Se, pur essendo i peggio pagati e ricevendo poca o nulla stima dalla società civile, riceviamo lode e attenzione internazionale e la nostra opera quotidiana rende la scuola italiana una delle istituzioni più apprezzate dalla cittadinanza (al terzo posto, dopo Papa Francesco e le forze dell’ordine), chiedo a lei e al governo che rappresenta cosa potrebbe essere la scuola italiana se il corpo docente ricevesse più credito e dignità? Come pensa che la società possa apprezzare una figura così importante per la vita e il presente (non solo il futuro) dei nostri figli se lo Stato è il primo a ridicolizzarne il lavoro con un riconoscimento inadeguato? Comprendo benissimo che questo è un momento certo non facile per mettere sul tavolo un piano di aumenti per la categoria, ma qualche primo, piccolo segnale non sarebbe affatto una mossa errata. Se si sta chiedendo se questo mio è un tentativo per ottenere ciò che in tanti non sono riusciti a ottenere negli ultimi vent’anni, la risposta è sì”.

La seconda: “Serve ideare e realizzare iniziative concrete atte a valorizzare la professione, approfittando anche di ogni possibile occasione per enfatizzare, rendere pubbliche e diffondere le opere meritorie e le persone meritevoli nella scuola, ogni qualvolta se ne presenta l’opportunità. Vuole qualche esempio? La Varkey Gems Foundation ha come mission quella di alzare il livello di considerazione dell’insegnamento e si è inventata un premio da un milione di dollari per accendere i riflettori di tutto il mondo su questa straordinaria professione. E’ vero, loro sono ricchi, ma quanta ricchezza abbiamo noi italiani in termini di creatività e inventiva?”.

BuenaOnda1080x230


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *