Domenica 8 gennaio, elezioni per il rinnovo di vari consigli provinciali d’Italia. Ce ne sono tre pugliesi: Brindisi, Foggia e Taranto. Si vota a suffragio ristretto, ovvero in questa consultazione di secondo livello potranno recarsi a votare solo sindaci e consiglieri comunali delle province interessate. L’assurdo di questa legge assurda, la riforma Delrio che con il no al referendum dovrebbe finalmente essere spazzata via anche sul piano elettorale, è che ad esempio, il Comune di Martina Franca commissariato non esprimerà alcun consigliere provinciale. Come se il paese più grosso della provincia, capoluogo a parte, non contasse nelle scelte territoriali. Altro assurdo: provincia di Taranto, il presidente Martino Tamburrano rimane in carica pur non essendo più sindaco del suo paese (Massafra). Insomma, un vero pastrocchio. Molti cittadini non sanno neanche, delle elezioni provincia di domenica prossima, se non per le polemiche fra partiti, liste, inciuci e altre cose del genere.
Per vari schieramenti, probabilmente, le provinciali saranno una sorta di allenamento in vista delle elezioni amministrative di primavera (data non ancora fissata dal ministero dell’Interno). In Puglia si eleggeranno 53 nuovi sindaci: città capoluogo, Lecce e Taranto con Martina Franca che è una sorta di capoluogo della valle d’Itria. Ecco l’elenco, fonte ancitel.it:
Città metropolitana Bari
Alberobello
Bitonto
Castellana Grotte
Giovinazzo
Gravina in Puglia
Molfetta
Polignano a Mare
Sammichele di Bari
Santeramo in Colle
Terlizzi
Provincia Barletta-Andria-Trani
Canosa di Puglia
San Ferdinando di Puglia
Provincia Brindisi
San Michele Salentino
Provincia Foggia
Carpino
Castelluccio dei Sauri
Celenza Valfortore
Chieuti
Faeto
Ischitella
Isole Tremiti
Motta Montecorvino
Orsara di Puglia
Panni
Rignano Garganico
Rodi Garganico
Roseto Valfortore
Stornara
Provincia Lecce
Aradeo
Casarano
Castrignano de’Greci
Castro
Galatina
Galatone
Guagnano
Lecce
Leverano
Matino
Melendugno
Ortelle
Otranto
Racale
Ruffano
Salice Salentino
San Cassiano
San Cesario di Lecce
Scorrano
Tricase
Provincia Taranto
Castellaneta
Martina Franca
Mottola
Palagiano
Sava
Taranto
Vorrei sapere una cosa…ho dimenticato un po’ il tutto….ma i consiglieri comunali eletti con il rinnovo dell’Ente provinciale di Foggia, Taranto e Brindisi, il passato gennaio, non lo sapevo proprio, appartengono anche ai paesi o cittadine dove si dovrebbe rinnovare la prossima primavera l’amministrazione comunale? Non c’entra niente con l’art. posto neanche letterato a dire il vero, ma lo chiedo lo stesso…magari lo leggerò dopo! Condoglianze per il senatore!
Grazie per il suo intervento. I presidenti delle province e i consiglieri provinciali sono esclusivamente sindaci o consiglieri comunali. (agostino quero)