Di Nino Sangerardi:
“Ricordati, sei anche italiano” : progetto di installazioni artistiche
ispirato a “Il Padrino” di Francis Ford Coppola é l’evento che si è tenuto nel Castello di Bernalda, provincia di Matera.
Nasce dunque il primo nucleo del futuro Museo del Cinema dedicato al regista Francis Ford Coppola.
L’iniziativa, realizzata dal Comune , è sostenuta dalla Regione Basilicata e costituisce “l’avvio di un proposito che ha come obiettivo di caratterizzare il borgo quale luogo cinematografico, con il castello punta di diamante per ospitare la settima arte”.
Entusiasta la sindaca Francesca Matarazzo che ha portato a termine il progetto,avviato nel 2023 dalla Giunta municipale con sindaco Domenico Tataranno, oggi consigliere regionale della Basilicata, a cui si deve l’idea primigenia .
Afferma la Matarazzo: « Sono orgogliosa, insieme alla mia comunità, di dare lustro e riconoscimento al grande regista di “Patton, generale d’acciaio”, “Apocalypse Now” e della celebre trilogia de “Il Padrino” che sono le pietre miliari del grande schermo. Il Museo del Cinema sarà un progetto museale innovativo e digitale ».
In Bernalda ha origine la famiglia Coppola che, a inizio Novecento, emigrò negli Stati Uniti con il capostipite Agostino, nonno di Francis Ford.
Le radici virtuose dei Coppola e l’opera cinematografica “Il Padrino”, premiata con tre Oscar nel 1972, sono i motivi ispiratori del programma artistico permanente, allestito in tre sale del Castello e affidato alla ditta Pietro Micucci che ha coinvolto un gruppo importante di professionisti.
Insieme all’autore del progetto Alessandro Turco, figurano lo scenografo Michele Ricciarini (ha collaborato con Benigni ne “La vita è bella” e “Pinocchio” e con Tornatore in “Malena”), Antonio De Carlo (già direttore del Teatro Piccinni di Bari ha partecipato a produzioni di Kantor e di Nekrošius), e lo stesso Pietro Micucci, project manager e art director.