Che fatica. Sono stati necessari tutti i tempi supplementari possibili, quattro. Ma a Fasano arriva la coppa Italia. Dopo due finali perse. La Junior Fasano vince la coppa nazionale di pallamano maschile, battendo il Carpi in una finale tiratissima nella seconda parte di gara, mentre i pugliesi biancoazzurri avevano accelerato nel primo tempo.
PalaWojtyla di Martina Franca pieno fino all’ultimo posto utile, per la finale. Qualche decina di carpigiani, poi per la Junior Fasano è stato come giocare in casa, a soli sedici chilometri, del resto, da Fasano.
La partita: Fasano parte fortissimo, arriva anche a cinque reti di vantaggio nel corso della prima metà del primo tempo, poi un po’rallenta e riemerge il Carpi. Comunque, pugliesi in vantaggio alla fine del primo tempo: 13-10 al termine dei 30′. Nella ripresa si spegne la luce della Junior Fasano. Maione e Rubino in difficoltà, la formazione pugliese non riesce a segnare un gol per nove minuti e mezzo e il Carpi riesce a superare la formazione pugliese e poteva anche andare peggio a Fasano se non fosse stato per il portiere Povio (estremo difensore della nazionale) che ha retto la squadra fasanese nel suo momento più critico. Come del resto, è stato fondamentale il portiere Baschieri per il Terraquilia Carpi.
Dalla metà della ripresa, punto a punto, fino al termine. E anche oltre, perché col 21-21 sono stati necessari quattro tempi supplementari, anch’essi equilibratissimi fino all’accelerazione dei pugliesi nei sei minuti finali, per stabilire che la coppa Italia fa il suo ventinovesimo viaggio (settimo in Puglia, dopo quattro volte a Conversano e due a Casarano) in questo 2014 da Bolzano a Fasano. Dove arriva per la prima volta.
Classifica finale della coppa Italia 2014:
1-FASANO
2-CARPI
3-AMBRA
4-PRESSANO
5-BOLZANO
6-FONDI
7-TRIESTE
8-TERAMO
(foto: fonte Junior Fasano)