rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Martina Franca: “Cuori pensanti” a scuola Istituto "Grassi"

Screenshot 20230302 070513

Di seguito il comunicato:

L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassi” ha ospitato nell’ambito del Piano Strategico per la Salute della Regione Puglia nei giorni 23 febbraio e 24 febbraio nella Creative Factory il corso di Formazione “Cuori pensanti: le manovre salvavita”, tenuto dal Dott. Francesco Pastore e destinato ai docenti di tutti gli Istituti Comprensivi di Martina Franca.

Questa iniziativa fa parte del catalogo “Promozione salute” della Regione Puglia e dell’ufficio scolastico regionale con l’organizzazione del Dipartimento di Prevenzione della ASL TA, diretto dal Dott. Michele Conversano con la Dott.ssa Tatiana Battista e le sue collaboratrici.

Il progetto “Cuori pensanti”, nato su iniziativa del pediatra Francesco Pastore e dall’istruttrice di Basic Life Support Defibrillation (BLSD), Dott.ssa Lavinia Quagliarini, è stato presentato a Caserta in occasione del XXXIII Congresso Nazionale della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (SIPPS). Si tratta di un progetto su scala nazionale il cui obiettivo è quello di avviare i bambini verso un percorso formativo che li metta nelle condizioni di contribuire a salvare la vita umana, fornendo le informazioni essenziali sulla rianimazione cardio-polmonare e sulla disostruzione, insieme a notizie riguardanti l’utilizzo del defibrillatore. In questa prima fase l’attività di formazione è rivolta ai docenti che diventeranno promotori nelle proprie classi delle prime nozioni basilari delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree superiori. All’uopo gli autori hanno redatto un manuale, scritto in modo molto semplice e di facile intuizione, basato sulle storie di Luca e Sofia, con illustrazioni uniche e dedicate, realizzate da Alessia Granata. Attraverso questo testo, oltre alla lezione dei loro insegnanti, i bambini/ragazzi di quarta e quinta elementare e delle scuole medie inferiori, impareranno le manovre salvavita e quindi la catena della sopravvivenza. Ci sarà anche un test molto semplice di apprendimento.

Dopo questa fase formativa teorica, seguirà una fase pratica, in cui gli alunni impareranno le manovre salvavita con appositi manichini; infatti, è prevista una manifestazione finale pubblica, voluta dall’Assessore alla Cultura e Istruzione di Martina Franca, Carlo Dilonardo.

Il Dottor Pastore durante il corso di formazione ha sostenuto: “Questo progetto innovativo dimostra come la scuola sia il luogo di educazione e formazione dei cittadini di domani anche per queste delicate tematiche, preparando i bambini ad affrontare in modo efficace e sereno l’emergenza, come succede da anni in altri paesi del mondo”.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *