Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri:
I Carabinieri della Compagnia di Modugno, hanno tratto in arresto nella flagranza di reato un 28enne, di origini egiziane, ritenuto, fatta salva la valutazione nelle fasi successive con il contributo della difesa, responsabile dei reati di rapina impropria, danneggiamento e resistenza a P.U.
Qualche giorno fa, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Modugno sono intervenuti presso la locale stazione delle FAL, a seguito di una segnalazione che indicava un ragazzo che stava distruggendo il locale bar/tabacchi e, giunti sul posto, hanno scorto un giovane intento a danneggiare la porta di accesso del bar, insito nella predetta stazione ferroviaria, con un tronco d’albero appena sradicato dai giardini pubblici recentemente inaugurati.
Alla vista dei militari l’uomo ha lasciato il tronco e si è dato a precipitosa fuga a piedi venendo, subito dopo, fermato e bloccato anche grazie al supporto di altri militari sopraggiunti in supporto. Gli accertamenti svolti hanno permesso di ricostruire la vicenda che era più complessa e grave di quanto inizialmente segnalato, ovvero È stato accertato, infatti, che il 28enne si sarebbe introdotto nel bar della stazione e lì, dopo aver consumato, avrebbe tentato di allontanarsi senza pagare. A questo punto l’uomo è stato richiamato dai dipendenti del bar e lui in risposta lì ha prima minacciati, poi è passato alle vie di fatto avendo una colluttazione con uno dei dipendenti, infine è stato allontanato. I dipendenti del bar a questo punto hanno abbassato le saracinesche, chiudendosi all’interno, al fine di evitare di poter essere ulteriormente aggrediti, ma il giovane ha continuato l’aggressione lanciando verso di loro dei bidoni dei rifiuti presenti in stazione e poi danneggiando i vetri del bar con pietre e con un tronco d’albero sradicato nel vicino parco.
L’uomo, le cui responsabilità dovranno essere accertate nel corso del successivo giudizio, è stato associato al carcere di Bari ove è rimasto a disposizione della locale Procura della Repubblica, e all’esito della convalida dell’arresto da parte del GIP del Tribunale di Bari è stato poi rimesso in libertà.
—–
Di seguito un comunicato diffuso dalla polizia:
La Polizia di Stato ha arrestato un 31enne di Martina Franca perché presunto responsabile dei reati di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni e danneggiamento.
Una pattuglia della Squadra Volante del Commissariato di Martina Franca è intervenuta a seguito della richiesta di ausilio da parte della Polizia Locale, giunta alla Sala Operativa della Questura 113, per una presunta aggressione perpetrata ai loro danni da uomo che aveva dato in escandescenza.
Dai primi accertamenti, sembra che l’uomo, già visibilmente alterato per il probabile uso di bevande alcoliche, dopo aver conversato con gli operatori della Polizia Locale, abbia, all’improvviso, iniziato ad inveire contro di loro minacciandoli.
Dopo essersi allontanato, l’uomo si è diretto verso un ignaro cittadino aggredendolo, dapprima, solo verbalmente e poi sferrandogli un pugno sul braccio sinistro.
Vista la scena gli operatori della Polizia Locale sono intervenuti per contenere l’uomo che ha aggredito con calci e pugni gli stessi, dimostrandosi estremamente violento.
Durante la colluttazione, il 31enne è riuscito temporaneamente a divincolarsi e, dopo essersi diretto verso una fioriera di metallo, posizionata nella centralissima piazza di Martina Franca, l’ha scagliata violentemente contro la Polizia Locale, che, di fronte alla furia incontenibile del 31enne, ha chiesto l’ausilio di una pattuglia della Polizia di Stato.
I colleghi del Commissariato di Martina Franca, sono riusciti con grande difficoltà, unitamente al personale della Polizia Locale, a contenere l’impeto dell’uomo che ha continuato a dimenarsi e a scalciare per tutto il tempo, tentando di colpire anche a testate i poliziotti.
Sul posto è giunto anche personale sanitario del 118 che ha trasportato il soggetto presso il Pronto Soccorso dell’ospedale: da successivi esami clinici è risultato che lo stesso avesse fatto uso di sostanze stupefacenti unitamente ad alcol.
Trasmessi gli all’Autorità Giudiziaria competente, il 31enne è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari.
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
Il Sindaco Gianfranco Palmisano ha espresso piena solidarietà istituzionale e personale agli agenti della Polizia Locale che martedì 28 febbraio, mentre svolgevano regolarmente servizio, hanno subìto una violenta aggressione.
L’intervento tempestivo messo in atto dai quattro agenti – malgrado i rischi per la propria incolumità fisica – in una circostanza grave e deplorevole, ha assicurato, ha scritto il Sindaco in una nota inviata agli agenti della Polizia Locale, “il ripristino immediato della legalità in una pubblica piazza, dando una testimonianza concreta della presenza della massima istituzione cittadina.
Il Sindaco Palmisano, inoltre, ha manifestato la gratitudine sua e dell’Amministrazione Comunale agli agenti e ha augurato una rapida ripresa dalle lesioni riportate ai tre rimasti feriti.