Alle 5,30 è partito puntuale il treno Martina Franca-Taranto, treno 92103. Dopo circa dieci mesi di inattività della linea sottoposti a lavori, il tratto ferrovie sud est è di nuovo operativo. Nuovi binari caratterizzano la linea che viene ancora percorsa con treni a gasolio perché, pur essendo stata allestita la linea elettrica, in questi mesi i furti di cavi l’hanno resa in condizioni tali da dovere essere quasi interamente rifatta.
Inoltre la linea adesso è in attesa del sistema Scmt (sistema controllo marcia treno) che servirebbe per incrementare la velocità di linea.
—–
Ci scrive un cittadino:
Vorrei porre l’attenzione inizialmente del Comune, ma anche un po’ tutti a livello generale, dell’elevata velocità di ogni giorno, nel tratto delle 2 rotatorie sulla Martina Franca-Taranto SS 172, specialmente per chi proviene da Taranto direzione Martina Franca dopo la rotatoria di San Paolo e relativo rettilineo, vi è un dosso ove chi viaggia verso Martina Franca sfreccia oltre il consentito, potendo provocare incidenti stradali (vige il limite di 50 km). Il tratto indicato è anche d’interesse abitato da numerose famiglie sia d’estate sia durante il periodo invernale.
Spero che chi di competenza possa porre dei rimedi a ciò, magari posizionando dopo il rettilineo della rotatoria di San Paolo (direzione Martina Franca) dei dossi artificiali, e/o porre degli autovelox (ben indicati onde evitare eventuali contestazioni), il tutto ne gioverebbe un pò tutti, rispettando oltresi anche il codice della Strada.
Spero possa aver espresso quanto meno in maniera chiara il mio pensiero e visione di ciò che accade oramai da anni su quel tratto di strada, come se stessero facendo la Fasano/Selva.