Nelle ore in cui si celebra l’arrivo a Cardiff dei tifosi juventini partiti da Altamura a bordo di una vecchia Fiat 500, altra clamorosa partenza dalla Puglia. Di seguito un comunicato della polizia:
Sabato mattina un nostro collega il Vice Sovrintendente Giuseppe Grottola partirà alla volta di Capo Nord. Il suo viaggio sarà in solitario in sella alla sua bicicletta.
Sulle due ruote attraverso l’Italia, l’Austria, la Germania fino alla Norvegia il nostro collega biker giungerà finalmente “Capo Nord”, quale punto estremo della terra che nell’immaginario comune rappresenta il sogno nel cassetto di qualunque viaggiatore
Il percorso lungo 4000 km, si snoderà secondo le previsioni in 33 tappe per circa 120 km al giorno tra piste ciclabili e strade secondarie e gli permetterà di percorrere da Sud a Nord tutta l’Europa.
Sarà ben fornito di guide, carte topografiche enavigatore satellitare, eppure il suo percorso sarà deciso in funzione del tempo, dello stato fisico.
Giuseppe non è nuovo a simili imprese:
nel 2008 ha affrontato il Cammino di Santiago de Compostela (Spagna), 800km;- nel 2013 ha percorso la Via Francigena, da Canterbury a Roma, circa 2500 km;- nel 2014 la Via Portoghese con meta sempre Santiago de Compostela (Spagna), circa 600 km;- nel 2015 e nel 2016 ha attraversato il “Tuscany Trail” 650 km di percorso sterrato in Toscana;- nel 2016 la Roma – Trento, denominato “Italy Divide”, percorso di circa 800 km.
La partenza è prevista per le 8.00 di sabato prossimo 3 giugno dal piazzale antistante la Questura e sarà accompagnata per i primi 40 Km da un folto gruppo di ciclisti della MTB Taranto Bikers alla quale Giuseppe Grottola è associato.
Siete tutti invitati a salutare il nostro coraggioso collega al momento della Partenza.