Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili dell’ecomuseo della valle d’Itria:
L’associazione ecomuseale di valle d’Itria sezione di Martina Franca nella programmazione annuale delle attività 2014, continua il servizio di accoglienza presso le sale storiche del piano nobile del Palazzo Ducale. L’Associazione, inoltre, aderisce al programma delle iniziative culturali promosse dalla Regione Puglia-Puglia Promozione nell’ambito degli Open Days.
Il sabato sera, infatti, è prevista l’apertura straordinaria del Palazzo Ducale dalle ore 20 alle ore 22.30, durante la quale gli operatori ecomuseali accompagnano i visitatori all’interno delle sale per conoscere loro la storia, le tradizioni e le peculiarità della città di Martina Franca.
Fino al 07 settembre, i visitatori potranno anche ammirare l’originale mostra di Daniele Papuli: Metamorfosi. Sculture e installazioni di carta, organizzata dalla Soprintendenza per i beni storico artistici della Puglia. L’associazione Ecomuseale quest’anno ha creato per chi ha già visitato le sale del piano nobile, e per chi non lo ha ancora fatto, una pagina sul social network Facebook del Palazzo Ducale (https://www.facebook.com/palazzoducalemartinafranca) , quotidianamente gestita dall’associazione, su cui si possono pubblicare le foto che i turisti hanno scattato durante la visita. Inoltre, gli operatori ecomuseali hanno voluto inserire il monumento del Palazzo Ducale su Trip Advisor (http://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g616186-d6867909-Reviews-Palazzo_Ducale-Martina_Franca_Province_of_Taranto_Puglia.html ) , il sito di viaggi più conosciuto e cliccato sul web, perché possa diventare meta di visitatori di tutto il mondo, così come sta già accadendo in questi giorni in occasione del Festival della valle d’Itria.
Si ricordano gli orari di apertura delle sale: Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 20.00 e il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00.