Di seguito il comunicato diffuso da Electronic’s time:
Sicurezza e protezione delle infrastrutture. Ma anche dei luoghi di lavoro, delle abitazioni private, delle persone. Lo short master organizzato per iniziativa dell’università di Bari e di Electronic’s time, in partnership, si è concluso a Martina Franca con la consegna degli attestati ai corsisti. Presenti il rettore dell’ateneo barese, Antonio Felice Uricchio; il responsabile di Electronic’s time, Antonio Carrieri; il direttore dello short master, il docente universitario Alberto Fornasari. Erano presenti anche i docenti del corso.
Durante il suo intervento, il rettore ha evidenziato la strategia dell’università barese, che ha un cuore pulsante a Palazzo ateneo ma ramificazioni nel territorio, con la necessità e la voglia di integrarsi appieno nella realtà sociale. Lo short master di Martina Franca, nella sede di Electronic’s time, azienda numero 2 d’Italia, ne è un esempio. Formazione di tecnici specializzati, o ultraspecializzati, in un campo di estrema attualità, come quello della sicurezza.
Al riguardo, sull’argomento specifico, Uricchio ha fatto dei riferimenti al problema di fondo nel rapporto fra sicurezza e tutela della privacy: l’esigenza di essere più sicuri è avvertita ovunque. Peraltro non potrà tradursi nell’intaccare diritti fondamentali. Dal canto suo, l’imprenditore nel settore, Antonio Carrieri, rileva che sicurezza-riservatezza è un rapporto difficile e comunque ci si adegua alle norme, con rigore, pure se talvolta la sicurezza viene lasciata indietro anche di fronte a palesi e accertabili violazioni, proprio, della sicurezza da parte di malintenzionati, quale che sia il livello di pericolo portato alla tranquillità altrui.