Di seguito un comunicato diffuso da Ugl Palermo:
Oggi la Segreteria territoriale di Palermo ha manifestato, congiuntamente ai lavoratori e alle lavoratrici palermitani iscritti all’Ugl, di fronte ai locali della Camera di Commercio del capoluogo della regione Sicilia. La manifestazione che si è svolta in modo efficace ma pacifico era mirata a stigmatizzare l’operato del sedicente “Segretario Generale UGL” Paolo Capone, rieletto per la terza volta dopo due ordinanze del tribunale di Roma che dichiaravano illegittima la carica.
“La protesta – spiega il segretario provinciale Ugl Palermo, Claudio Marchesini – vuol portare alla luce i fatti che stanno accadendo dentro il sindacato, primo fra tutti la presa in giro nei confronti dei dipendenti Enas che da mesi non percepiscono lo stipendio. Nell’augurarci che già da oggi i dipendenti possano vedere erogate le spettanze dovute, facciamo notare che il segretario generale Ugl Taddeo Albanese ha reso nota, sin dalla sua elezione avvenuta il 10 agosto, la sua disponibilità a sbloccare la situazione a favore dei dipendenti Enas. Purtroppo, ancora oggi, a quasi due mesi, restiamo in attesa di risposta da parte del sig. Capone”.
La segreteria dell’Ugl Palermo chiede quindi “a tutti gli iscritti liberi di aprire un tavolo vero che affronti il rinnovamento di questo sindacato senza ingerenze politiche, ritornando allo spirito dei padri fondatori della Cisnal”.
Tra i motivi portati in piazza dai sindacalisti siciliani anche l’interesse dell’on. Polverini alle vicende del sindacato.
La segreteria Confederale presieduta dal segretario generale Taddeo Albanese ha già messo in evidenza che scorrendo un sito che monitora le attività dei parlamentari, sembrerebbe che l’on. Polverini al momento di votare la Legge sugli “ecoreati” fosse assente, sul “Decreto Sviluppo Taranto” risulti astenuta, sul “Decreto Terra dei Fuochi” fosse assente e lo stesso dicasi per il “decreto sull’ILVA”, tutte votazioni che riguardano direttamente il Mezzogiorno.
“Per cui se ciò fosse confermato – rimarca in maniera univoca la segreteria di Taddeo Albanese – auguriamo all’on. Polverini un maggiore e proficuo lavoro in aula per i prossimi mesi, con la speranza magari che si dedichi di più alle attività parlamentari rispetto a quelle sindacali, dove il suo impegno come Consigliere Nazionale UGL è richiesto solamente in caso di convocazione e non quotidianamente come invece appare”.