Defunti, la commemorazione è oggi ma come di consueto, non si è aspettata la ricorrenza da calendario. Nel finesettimana appena trascorso i cimiteri sono stati frequentati da moltissime persone, oggi ovviamente è la giornata appositamente dedicata al culto dei morti. La Puglia osserva strettamente la ricorrenza dei Defunti e praticamente in ogni paese sono in programma manifestazioni. Meno fiori, per i morti, secondo i dati delle organizzazioni commerciali di categoria: calo di vendite rispetto agli anni scorsi. A Bitonto la ricorrenza dei Defunti coincide, ormai da sei anni, con una celebrazione della vita. Di seguito il comunicato degli organizzatori:
Per il sesto anno consecutivo, l’Associazione messicana El Zottano e Gallery-Atelier Casa Mexicana insieme al comune di Bitonto presentano ‘Il giorno dei morti per celebrare la Vita’, un’opera istallazione dell’artista messicana Yanira Delgado.
In Messico la Festività dei Morti rappresenta una commemorazione in cui concorrono in ugual maniera la tradizione precolombiana e la religione cattolica. La festa è tutta per i morti e le loro anime che tornano; ed è proprio l’incontro delle culture italiana e messicana che il Torrione Angioino intende celebrare il 31 ottobre e 1 novembre 2015.
La preparazione al distacco, l’esorcismo della paura, la beffa del destino, la parodia della morte. Una festa avvolgente, satura, esplosiva, senza sbavature, carnale nella spiritualità, irriverente nella solennità. Una vitalità che scongiura la tristezza e rompe i margini dell’ascetismo cristiano. L’altare che unisce il ricordo della perdita alla gioia del ritrovamento in un rituale furiosamente dolorifico e furiosamente ardente di vita. I messicani hanno nel sangue una capacità di sopravvivenza al dolore che li fa vivere costantemente in una cerniera tra la luce e l’oscurità, costantemente pronti ad onorare la morte per cantare la vita.
Nel 2003 il Giorno dei Morti celebrato in Messico è stato dichiarato dall’UNESCO “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità”.
L’intervento artistico nasce dalla necessità della celebrazione del rituale intimo della memoria e della commemorazione. L’artista allestirà, presso gli spazi del Torrione Angioino, sette altari del ‘dia de los muertos’ per celebrare la vita ricordando il rito della morte.
Tra le installazioni si potrà visitare l’altare In memoria all’architetto Gianpio De Meo la mostra collettiva “ArtCARDpostINTERNATIONAL 2015” con cartoline illustrate provenienti da diversi paesi del mondo, e le opere degli artisti invitati:
Nuri Libertad Corés Castillo, Margarita Tellez Meneses, il Mural Collettivo realizzato da giovani ragazzi di Terlizzi sotto la guida di Chiara Scarpone e Natalia Blanco.
L’inaugurazione si è svolta sabato 31 ottobre alle ore 22,00
Introduzione di Armand Soppi (art-director Gallery-Atelier Casa Mexicana).
Interventi:
Rino Mangini assessore al Marketing Territoriale del Comune di Bitonto
Rosa Catello (artista e organizzatrice di mostre a Bari).
Rosa Didonna (artista e art-director Galleria Globalart a Noicattaro).
Si è svolto un percorso guidato alle istallazioni con Yanira Delgado e performance musicale di Sabrina de Pinto.
Ieri sera il percorso guidato alle istallazioni con Yanira Delgado.
Inoltre la performance del gruppo musicale KRYPTON che ha interpretato dei brani del suo album “Metamorfosi” i membri del gruppo sono :
Giuseppe Campanale (Joe Logan) alla voce, al piano forte e alle tastiere, Giovanni Campanale (Condor) alla batteria, Giovanni Laterza alla voce e alla chitarre, Valentina Asten al basso, Giovanni Condor al violino.
La manifestazione vanta il patrocinio del Comune di Bitonto.
L’installazione sarà visitabile fino al 8 novembre presso il Torrione Angioino (Torre delle arti), Piazza Cavour, Bitonto BA.
Ingesso libero
Il 2 novembre
alle ore 19,00 ci sarà l’inaugurazione dell’installazione anche presso la galleria Globalart di Rosa Didonna a Noicàttaro, dove si esibirà nuovamente il gruppo musicale KRYPTON con brani del suo album “Metamorfosi”
Artisti invitati: Arturo Orso del Muscio FOTOGRAFIA,
L’installazione presso la galleria Globalart sarà visitabile fino al 8 novembre.
A cura di: Armand Soppi e Yanira Delgado
Sponsor:
Galleria Globalart GLOBALART, Gallery-Atelier Casa Mexicana, El Zottano Messico, Cooperativa Cantina Luca Gentile Cassano, La Enchilada, Ristorante Online EL ARRIERO.
Collaborazione: Federico Rodriguez Aguilar (vestuario), Narahai Uresti Delgado (lavorazioni di carta pesta), Letizia Mendez (fiori di carta), Areli Rios Gonzale, Sinai Nuñez Reyes, Maru Licea (degustazione di sapori messicani).
Per prenotazione di visite guidate per le scuole Info. 345 2222 464 Facebook: Gallery Atelier Casa Mexicana