rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Maltempo: Ginosa, campagne allagate, famiglie evacuate, scuole chiuse Pioggia, ultime 24 ore: Ginosa 105,8; Taranto 12,6; Martina Franca 37,8

maltempo

La statale 106 in territorio di Ginosa è allagata, il guard rail è all’altezza dell’acqua. Sembra di essere al mare. Il fiume Bradano è a 4 metri e 80 centimetri, un livello superiore di un metro rispetto a quello di sicurezza, Il fiume Galeso invece non riesce a scaricare in mare le sue acque a causa dello scirocco. Combinato tutto ciò, nel territorio di contrada Pantano, Ginosa, le campagne sono allagate. Da ieri a Ginosa Marina sono evacuate circa duecento famiglie e per oggi c’è la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado a Ginosa e Ginosa Marina. Del resto, la giornata di oggi è considerata di grande preoccupazione per le situazioni di propagazione a valle delle onde di piena.

Si aggiunga che in Basilicata è critica nel materano e che si registrano, lì, anche rallentamenti nel traffico ferroviario a parte la chiusura di vari tratti stradali, e si avrà un quadro più dettagliato della situazione critica nella parte occidentale della provincia tarantina (anche Castellaneta e Palagianello non se la sono vista benissimo) e dintorni.

Altre zone della regione: nel nord barese il fenomeno del ruscellamento, ovvero le acque straripate dalle campagne e finite in strada, ha provocato problemi molto seri a Molfetta e Bisceglie. Fa paure l’ingrossarsi dei corsi di acqua dal subappennino dauno al nord barese. Nel Salento la zona di Gallipoli ha vissuto una domenica molto difficile: dal porto hanno rotto gli ormeggi anche alcune imbarcazioni, a causa del tempaccio.

L’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dalla protezione civile, per oggi, è quello di temporali, forte vento, mareggiate, a causa della vasta depressione che ha colpito lo Jonio. Riguarda Puglia, Basilicata, Calabria (difficilissima la situazione nel crotonese: anche una barca di migranti in difficoltà) e Sicilia.

La protezione civile, dall’altro ieri, evidenzia l’opportunità di evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario, e di rimanere in casa, se si può. Non utilizzare sottopassi. E altre raccomandazioni simili.

Di seguito il livello della pioggia, espresso in millimetri, delle ultime 24 ore (rilevazioni delle 6,30 odierne):

Avetrana 3,6

Castellaneta 73,8

Crispiano 19,8

Ginosa 105,4

Ginosa Marina 80,6

Grottaglie 13,6

Lizzano 7

Martina Franca 37,8

Manduria 5

Massafra 20,8

Mottola 30,6

Palagiano 52,6

Taranto 12,6

San Giorgio Jonico 12,6

(immagine: fonte dipartimento protezione civile Puglia)

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *