Di seguito alcuni comunicati diffusi dai carabinieri:
IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ DI FINE ANNO, CON IL CONSUETO ESODO DELLA POPOLAZIONE PRESSO I LUOGHI DI AGGREGAZIONE PUBBLICI E/O PRIVATI CON LA CONSEGUENTE INTENSIFICAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE, NONCHÉ DELL’ESPLOSIONE DI ARTIFIZI PIRICI PER L’ARRIVO DEL NUOVO ANNO, I CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DI BRINDISI HANNO ATTUATO UNA SERIE DI SERVIZI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO TESI ALLA PREVENZIONE E REPRESSIONE DEI REATI IN GENERE, IN PARTICOLARE MODO DI QUELLI CONTRO LA PERSONA E IL PATRIMONIO.
NEL DETTAGLIO, UNA PERSONA È STATA TRATTA IN ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO PER INOSSERVANZA DELLE PRESCRIZIONI IMPOSTE CON LA MISURA DI PREVENZIONE, 12 DENUNCIATE IN STATO DI LIBERTÀ PER REATI VARI (DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, GUIDA SENZA PATENTE, GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, VIOLAZIONE NORME SULLE ARMI, INOSSERVANZA PRESCRIZIONI MISURA PREVENZIONE), UNA SEGNALATA ALL’AUTORITÀ AMMINISTRATIVA PER L’USO PERSONALE DI STUPEFACENTI.
NEL CORSO DEI SERVIZI SONO STATE ESEGUITE 5 PERQUISIZIONI PERSONALI, VEICOLARI E DOMICILIARI, RINVENUTI E SEQUESTRATI 6 KG. DI HASHISH, 1 GR. DI COCAINA, 5 GR. DI MARIJUANA E 3 ARMI BIANCHE, CONTROLLATI 322 SOGGETTI SOTTOPOSTI ALLE MISURE DI SICUREZZA E PREVENZIONE, IDENTIFICATE 429 PERSONE (DI CUI 7 EXTRACOMUNITARI) E CONTROLLATI 235 VEICOLI, OLTRE A 52 ESERCIZI PUBBLICI. INOLTRE, SONO STATE ELEVATE 22 CONTRAVVENZIONI AL CODICE DELLA STRADA, PER UN IMPORTO TOTALE DI 3.027,67 EURO, RITIRATE 4 PATENTI DI GUIDA E 1 CARTA DI CIRCOLAZIONE, 26 I PUNTI COMPLESSIVAMENTI DECURTATI AI DOCUMENTI DI GUIDA.
—–
I CARABINIERI DELLA STAZIONE DI BRINDISI PRINCIPALE HANNO ESEGUITO UNA ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE EMESSA DAL GIUDICE MONOCRATICO DI BRINDISI NEI CONFRONTI DI UN UOMO, CLASSE 1986 DEL POSTO.
IL PROVVEDIMENTO È SCATURITO DALLE SEGNALAZIONI DEI MILITARI OPERANTI IN ORDINE ALLE NUMEROSE INOTTEMPERANZA AL DIVIETO DI AVVICINAMENTO AI LUOGHI FREQUENTATI DALLA VITTIMA, A CUI IL PREDETTO ERA SOTTOPOSTO.
L’ARRESTATO È ORA RISTRETTO PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE DI BRINDISI.
—–
I CARABINIERI DELLA STAZIONE DI ORIA HANNO ESEGUITO UN ORDINE DI ESECUZIONE PER LA CARCERAZIONE EMESSO DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI IMPERIA NEI CONFRONTI DI CONTE VINCENZO, CLASSE 1962 DEL POSTO.
COSTUI DEVE ESPIARE LA PENA RESIDUA DI 4 ANNI E 10 MESI DI RECLUSIONE PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTNZE STUPEFACENTI, REATI COMMESSI FRA IL 2004 E 2008 A TORINO E ALBENGA.
CONTE VINCENZO, DOPO LE FORMALITÀ DI RITO, È STATO ASSOCIATO ALLA CASA CIRCONDARIALE DI BRINDISI.
—–
I CARABINIERI DELLA STAZIONE DI ERCHIE NEL CORSO DELLA NOTTE HANNO TRATTO IN ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO UN UOMO, CLASSE 1973 DEL POSTO, PER MALTRATTAMENTI NEI CONFRONTI DELLA FIGLIA 20ENNE, CHE HA RIPORTATO LESIONI GIUDICATE GUARIBILI DAI SANITARI DEL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE DI FRANCAVILLA FONTANA CON UNA PROGNOSI DI 7 GIORNI.
L’ARRESTATO, DOPO LE FORMALITÀ DI RITO, È STATO CONDOTTO NEL CARCERE DI BRINDISI A DISPOSIZIONE DELL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA.
—–
I CARABINIERI DEL NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DELLA COMPAGNIA DI FRANCAVILLA FONTANA HANNO ESEGUITO UN DECRETO DI FERMO DI INDIZIATO DI DELITTO EMESSO DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BRINDISI NEI CONFRONTI DI DI PALMO DANIELE, CLASSE 1989 DEL POSTO, RITENUTO RESPONSABILE, A SEGUITO DI ATTIVITÀ INVESTIGATIVA DEL PERSONALE OPERANTE, DEI REATI DI PORTO ILLEGALE DI ARMA IN LUOGO PUBBLICO IN CONCORSO E TENTATO OMICIDIO E LESIONI AGGRAVATE, IN RELAZIONE AL TENTATO TRIPLICE OMICIDIO, DELLO SCORSO 21 DICEMBRE, PRESSO IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI FRANCAVILLA FONTANA.
DI PALMO DANIELE, DOPO LE FORMALITÀ DI RITO, È STATO ASSOCIATO ALLA CASA CIRCONDARIALE DI BRINDISI A DISPOSIZIONE DELLL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA MANDANTE.
—–
I REPARTI DIPENDENTI DALLA COMPAGNIA DI SAN VITO DEI NORMANNI, A CONCLUSIONE DI SERVIZI COORDINATI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO, HANNO:
– DEFERITO IN STATO DI LIBERTÀ:
. F.H., CLASSE 1977 DI ORIGINE MAROCCHINA RESIDENTE A LATIANO, SORPRESO ALLA GUIDA DI UN’AUTOVETTURA SOTTO L’INFLUENZA DI SOSTANZE STUPEFACENTI; LO STESSO HA INOLTRE RIFIUTATO DI SOTTOPORSI AI PRESCRITTI ACCERTAMENTI PRESSO LA STRUTTURA SANITARIA; RITIRATO IL DOCUMENTO DI GUIDA;
. C.M., CLASSE 1992 DA BRINDISI, SORPRESO ALLA GUIDA DI UN’AUTOVETTURA IN STATO DI EBBREZZA ALCOLICA, POICHÉ RISCONTRATO CON UN TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE AL LIMITE CONSENTITO MEDIANTE L’APPARATO ETILOMETRO IN DOTAZIONE; RITIRATO IL DOCUMENTO DI GUIDA;
. L.P., CLASSE 1994 DA CAROVIGNO, TROVATO IN POSSESSO DI UN COLTELLO DEL GENERE PROIBITO, SOTTOPOSTO A SEQUESTRO;
. G.S., CLASSE 1987 DA AVETRANA (TA), SORPRESO ALLA GUIDA DI UN’AUTOVETTURA IN STATO DI EBBREZZA ALCOLICA, POICHÉ RISCONTRATO CON UN TASSO ALCOLEMICO SUPERIORE AL LIMITE CONSENTITO MEDIANTE L’APPARATO ETILOMETRO IN DOTAZIONE; RITIRATO IL DOCUMENTO DI GUIDA;
– SEGNALATO ALL’AUTORITÀ AMMINISTRATIVA T.A., CLASSE 1989 DA SAN MICHELE SALENTINO, TROVATO IN POSSESSO DI 1 GR. DI MARIJUANA, SOTTOPOSTA A SEQUESTRO.
NEL CORSO DEI SERVIZI SONO STATE ESEGUITE 2 PERQUISIZIONI PERSONALI, VEICOLARI E DOMICILIARI, 16 CONTROLLI A SOGGETTI SOTTOPOSTI ALLE MISURE DI SICUREZZA/PREVENZIONE, IDENTIFICATE 46 PERSONE E CONTROLLATI 25 VEICOLI. INOLTRE, SONO STATE ELEVATE 4 CONTRAVVENZIONI AL CODICE DELLA STRADA.