rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Castellana Grotte: Little free library, da quest’anno Sono tre

libro.preview

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Castellana Grotte:

Tre piccole biblioteche a forma di casetta, dove scambiare libri ed opinioni, saranno messe a disposizione di tutti i cittadini di Castellana Grotte in Piazza Garibaldi, Piazza Nicola e Costa e Piazza Leonardo Da Vinci a partire dal 2019. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Comunale, prende il nome di Little Free Library e fa parte di una rete internazionale di bookcrossing. Le casette saranno realizzate da artigiani locali e saranno accessibili a tutti. La scelta dei luoghi è stata operata per promuovere anche la possibilità di stazionare per potersi dedicare alla lettura stando all’aperto. Le casette, inoltre, saranno registrate sul sito littlefreelibrary.org dove sono censite tutte le Little Free Library del mondo.

L’idea è partita dagli Stati Uniti, dove Todd Bol ha costruito nel 2009 la prima “Little Free Library” e con un altro americano, Rick Brooks, ha creato una rete che cataloga e associa tutte quelle esistenti nel mondo. Il primo prototipo di Little free library apre lungo una pista ciclabile a Hudson, tra un caffè e una galleria d’arte. In pochi anni, tramite il passaparola, l’idea si diffonde in tutti gli Stati Uniti e naviga oltre l’Atlantico per approdare in Europa. In concreto le “Little free library” sono casette di legno artigianali che contengono collezioni di libri in continuo cambiamento. I libri possono essere presi e depositati da chiunque. La regola fondamentale per far funzionare il tutto, è “libro che prendi, libro che doni”.

L’Amministrazione intende promuovere questa iniziativa il cui scopo è quello di promuovere la lettura e la condivisione del piacere di leggere anche con iniziative innovative in grado di suscitare curiosità da parte degli utenti, sensibilizzare i cittadini sul valore dei libri e della loro libera diffusione, sviluppare ed espandere il senso di comunità attorno ai libri e alla lettura. L’idea non è quella di permettere ai cittadini di “sbarazzarsi” di un libro ma quella di sviluppare un esperimento di lettura sociale assolutamente nuovo per l’intero sud est barese. Al momento infatti le little free library più vicine sono a Martina Franca e Cassano delle Murge.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *