Di seguito il comunicato:
Con la fine del 2024 è tempo di un primo bilancio della stagione in corso per la Polisportiva Basket Martina, e per i campionati giovanili a cui partecipa.
L’attività giovanile, quest’anno, vede la partecipazione a ben 4 campionati federali (Under 13-14-15-17), dei quali si può già tracciare un primo bilancio.
L’Under 13, attualmente, ricopre il primo posto in classifica, dopo la seconda giornata del girone di ritorno, avendo inanellato sette vittorie su sette incontri disputati, ultima delle quali, nel derby disputato contro la SBM e vinto con il risultato di 56-38. Il risultato è il frutto del costante e intenso lavoro svolto dai suoi piccoli atleti (Sforza, Stamatin e Cicala su tutti), dopo aver completato l’intero percorso minibasket in un continuo crescendo, non solo tecnico-fisico, ma anche morale e umano. Dopo la prima fase, prevista per la fine di Gennaio 2025, la squadra guidata da Coach Cito coadiuvato da Valzani e Agrusta, aspetterà di conoscere in quale girone Gold i martinesi saranno inseriti e con quale abbinamento Draft NBA.
L’Under 14 è il gruppo di punta della nostra Società, composto da atleti ben affiatati e collaudati (D’Alò, Matichecchia, Monaco e Santoro), al quale si è aggiunto Marco Cannarile, figlio d’arte proveniente dalla provincia di Reggio Emilia. La compagine, allenata dal duo Marco Valzani-Cito, si attesta in prima posizione del proprio girone, con sette successi su altrettanti incontri disputati, posizione che le consentirebbe il passaggio alla fase Gold.
L’Under 15 attualmente terza in classifica del proprio girone in virtù di cinque gare vinte su sette incontri disputati, alla ripresa sarà attesa dal derby della Valle d’Itria a Cisternino, sabato 11/01/2025 alle ore 18.45; il risultato finale sancirà chi delle due sarà la squadra che passerà nella fase Gold assieme alla Scuola Basket Delfini Monopoli, attualmente prima del girone F.
La squadra condotta da Coach Marco Valzani ha le carte in regola per centrare l’obiettivo grazie all’apporto costante dei vari De Tullio, Caramia, Samuele Marangi e Giungato.
L’Under 17 risulta già qualificata alla fase Gold in virtù delle sue 4 vittorie su 6 incontri disputati al termine del girone di andata. Un cammino che avrebbe potuto dare la leadership alla compagine di Coach Pettenuzzo se non avesse perso la gara contro Eden Boys Statte con gli uomini più rappresentativi assenti per infortunio (De Vito e Angelini) e se avesse avuto un pizzico di fortuna e determinazione in più nel derby contro la SBM, perso di un solo punto con Tommaso Marangi mattatore dell’incontro.
Tutto ciò fa ben sperare, in quanto i ragazzi cresciuti assieme, potranno solo migliorare in termini di affiatamento e amalgama, viste le numerose potenzialità individuali presenti e grazie anche all’innesto di Daniele D’Alò.
Il movimento, nel suo insieme, quest’anno ha assunto proporzioni e impegni importanti, come si può facilmente dedurre. Siamo convinti della bontà del lavoro svolto in questi anni e dei valori trasmessi ai ragazzi, sin dalle prime fasi del minibasket, valori che vedono al primo posto il gruppo e il rispetto dei principi del rispetto, dell’amicizia e dell’onestà sportiva.
Di tutto ciò siamo grati alle numerose aziende che ci hanno supportato con il loro affiancamento: la BCC Locorotondo, con il suo Consiglio Direttivo presieduto dall’Avv. Antonio Convertini, nostro Gold Sponsor, e la GIESSE di Bruno e Basta, Premium Sponsor del Settore Giovanile di questa stagione.
Per il Settore Minibasket, invece, ringraziamo la partnership delle aziende Berwich, GM LAB e Aron srl, il loro sodalizio ci ha permesso la partecipazione ai campionati: Esordienti, Aquilotti, Scoiattoli e Pulcini e di supportare numerose iniziative rivolte ai piccoli che si affacciano alle nostre attività cestistiche, facendo incrementare notevolmente il numero degli iscritti ottimamente diretti da Angelo Agrusta e Gianfranco Cito.
Una fra tutte, la nostra presenza in tre Istituti Comprensivi della Città (Chiarelli, Grassi e Marconi) con i “Progetti Easy Basket”, che garantiscono il supporto tecnico e logistico dei nostri Istruttori Minibasket (Agrusta, Pettenuzzo e Valzani) altamente qualificati e professionali, durante le ore di educazione motoria nelle classi prime, seconde e terze della Scuola Primaria.
La Dirigenza si augura che anche il 2025 possa essere un buon anno e un anno buono, foriero di tanti successi… sportivi e non solo, nel segno della continuità.