rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Coldiretti Foggia: tra le conseguenze del maltempo, tir bloccati e consegne saltate "Agricoltori danneggiati tre volte" la denuncia dalla Puglia

Coldiretti Puglia

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Foggia:

“Dobbiamo denunciare il blocco di alcuni tratti dell’autostrada – segnala il Presidente di Coldiretti Foggia, Giuseppe De Filippo – anche in condizioni che risultano tutt’altro che estreme. I prodotti deteriorabili come latte e ortaggi non possono subire blocchi e vanno consegnati. Dopo 48 ore di viaggio, per l’impossibilità a raggiungere il luogo di destinazione e consegna, i mezzi stanno tornando indietro. A nulla sta servendo lo sforzo degli agricoltori che hanno tagliato le produzioni di gran carriera per non farle distruggere dal gelo. Gli imprenditori agricoli risultano tre volte penalizzati, a causa dell’aumento del costo del carburante, del blocco della produzione e/o della commercializzazione dei prodotti e perché devono assumersi anche il costo dello smaltimento”.

Agricoltura e pesca sono settori fortemente condizionati dal caro carburanti sia per le lavorazioni dei terreni e la trasformazione dei prodotti, ma anche per la conservazione degli alimenti ed il trasporto, dato che l’86 per cento delle merci viaggia ancora, purtroppo, su strada.

“In un momento economico già difficile, ai danni immediati – sottolinea il Direttore della Coldiretti Foggia, Marino Pilati – si sommano quelli futuri perché ci sono accordi commerciali che rischiano di saltare per la mancata consegna, a vantaggio delle importazioni. Bisogna trovare un soluzione che nell’ambito delle reali possibilità garantisca lo svolgimento del lavoro”.


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *