rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Guarda un po’chi c’è in pole position come nuovo presidente della Provincia di Taranto

franco ancona ufficio sindaco

Con il voto della Camera è ufficiale la sparizione delle province. Che poi, proprio sparizione non sarà perché si tratta di rivederle sotto forma di assemblee dei sindaci. In Puglia ci sarà anche una città metropolitana, Bari, e per le città metropolitane (15 in tutta Italia) vale il principio secondo cui, in assenza di una legge apposita, il sindaco del capoluogo sarà anche sindaco della città metropolitana.

Nelle altre cinque pugliesi, come in tutte le altre che non siano le future città metropolitane, i presidenti delle amministrazioni provinciali saranno eletti dai sindaci. Le province cedono la stragrande maggioranza delle loro competenze ma ne mantengono tre fondamentali: edilizia scolastica, ambiente e pianificazione dei trasporti.

Per la Puglia, prendiamo ad esempio la provincia di Taranto, in tema di elezione del nuovo presidente. Saranno 29 sindaci a sceglierlo, sarà uno di loro, l’anno prossimo (la riforma entrerà in funzione dal 2015). Sembra scontato che i territori e la loro consistenza, nonché le appartenenze politiche, saranno tema di assegnazione di quel ruolo fondamentale e impegnativo. Dato il combinato disposto fra le due caratteristiche, visto che Ippazio Stefàno ha avuto anche dei problemi di tipo personale che lo hanno tenuto lontano dall’amministrazione cittadina, se non dovesse toccare al sindaco del capoluogo, ci sarebbe, a rigor di logica, per ora, il sindaco del centro più grande della provincia: Martina Franca. Poi, tutto sommato, Franco Ancona nel territorio si è disimpegnato bene nei due anni del mandato finora condotto, poi ancora è pure dalla parte politica “giusta” in questo periodo, e chissà che fra un anno non tocchi a lui, il mandato di primo presidente della provincia di Taranto con il nuovo sistema. Alternative e outsider non ne mancheranno certo, però oggi come oggi, in prima fila c’è lui. Ragionamento futuribile, o futuristico, ma neanche poi tanto, perché è questione di qualche mese, tutto sommato.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *