Fitto dice ok alla lista civica a favore di Francesco Schittulli ma vuole garanzie sulla presenza nella lista di Forza Italia di ricostruttori. Vitali dice ok alla lista civica di Fitto ma le condizioni poste da Fitto per la lista di Forza Italia non possono essere accettate così perché sulle liste di Forza Italia decide Berlusconi. Il nodo ancora da sciogliere è questo, per il definitivo via libera alla cancidatura di Francesco Schittulli per il centrodestra alla presidenza della Regione Puglia. Schittulli ha comunicato che il termine è oggi, perché tutto si metta a posto. Altrimenti andrà con chi ci sta, alle sue condizioni (ora come ora, più Fitto che Vitali). E il nuovo Psi si schiera con l’oncologo.
Di seguito il comunicato diffuso dal Nuovo Psi:
Il Nuovo PSI, come già annunciato qualche settimana fa, ancor prima che il Prof. Schittulli aprisse ufficialmente la sua campagna elettorale quale candidato a Governatore della Puglia, rinnova il sostegno al noto professionista già brillante Presidente dell’allora Provincia di Bari. Il segretario regionale del Nuovo PSI – Michele Simone – manifestando fiducia e partecipazione ai programmi della coalizione di centrodestra e del Prof. Schittulli sostiene che ci sono tutti i presupposti per ridare alla Puglia quella dignità politica e quella identità sociale e civile ormai persa da un decennio. Si apprezzano – si legge in una nota del segretario – tutti gli sforzi espletati con rigoroso impegno da parte del candidato presidente, ma che per il rispetto dell’identità politica della coalizione non devono perdersi nei meandri di uno strano “gioco delle parti”. Il candidato della coalizione è la “locomotiva da traino” di questo treno che sicuramente potrà effettuare delle fermate, ma solo per far salire chi ha scelto di arrivare a destinazione …
Certamente la riflessione più opportuna in questa metafora è quella che, chi arriva tardi non solo perde il treno, ma è costretto a tornarsene a casa.