Focaccia blues ma tanto tanto altro. Nico Cirasola ha rappresentato la Puglia nel cinema. Originario di Gravina in Puglia, era prossimo a compiere, il 27 maggio, 72 anni. È morto nelle scorse ore.
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:
“Per cercare di riassumere e descrivere l’uomo, il regista e l’artista Nico Cirasola bisogna forse rivedere il film “Il mio nome è Nico Cirasola”, che Giovanni Piperno gli ha dedicato nel 1998. Certo, da allora, Nico di film ne ha girati tanti. E ha girato il mondo per presentare le sue opere, raccontando storie che hanno quasi sempre avuto la Puglia come comune denominatore. Uomo dall’intelligenza e creatività vivacissime, sempre disponibile, appassionato del suo lavoro e grande animatore di iniziative culturali, Nico Cirasola lascia a tutti coloro che lo hanno conosciuto, stimato e amato, tracce significative del suo percorso. Ogni volta che ci incontravamo era sempre l’occasione per condividere una sua nuova idea, frutto della sua inesauribile progettualità. La Puglia oggi saluta e rende onore a un vero cineasta indipendente che ha dedicato una vita intera alla cultura, al cinema, all’arte. Alla sua famiglia, ai suoi cari, al suo pubblico vanno il mio affetto e il mio sentito cordoglio”.
Sono le parole di cordoglio del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per la scomparsa del regista, sceneggiatore e artista Nico Cirasola.