rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Isole Tremiti: faro di San Domino, concessione trentennale Di proprietà dello Stato, dopo la ristrutturazione sarà una struttura ricettiva

6.PANORAMICA FARO SAN DOMINO

Di Anna Lodeserto:

È stata firmata la concessione del faro di San Domino alle Isole Tremiti, una delle strutture di proprietà dello Stato che rientra nel progetto Valore Paesi Fari. A seguito dei lavori di ristrutturazione, diventerà una struttura turistico – ricettiva, con adeguati spazi dedicati alla promozione del territorio ed alle attività culturali. Ulteriori luoghi saranno dedicati al museo interattivo con annessa galleria fotografica il cui tema sarà Isole Tremiti e Fari Italiani, allo studio ed al monitoraggio a scopo didattico e conoscitivo delle caratteristiche ambientali del paesaggio e della biologia marina e terrestre delle Isole Diomedee.
Vincitrice dell’asta per la concessione, a cui hanno partecipato anche la società tedesca Floatel GMDH e l’imprenditore di San Benedetto del Tronto Tablino Campanelli, è stata la EMI Holding spa società con sede a Campobasso.
Correva l’anno 1987 (precisamente era il giorno 8 novembre) quando un’esplosione di natura dolosa danneggiò il faro. Nell’esplosione perse la vita uno dei due attentatori svizzeri.
Sono trascorsi 33 lunghi anni da quel giorno. Da allora nessuno si è occupato della struttura, anzi è stata vittima di vandali che hanno aggiunto distruzione alla distruzione. Ed oggi, finalmente, stanno per partire i lavori di ristrutturazione.
Il Progetto Valore Paesi Fari, nato nel 2015, è un’iniziativa dell’Agenzia del Demanio che mira al recupero ed alla riqualificazione dei fari e degli edifici costieri grazie al coinvolgimento degli investitori privati. L’Agenzia del Demanio propone beni di proprietà dello Stato situati in contesti di assoluta bellezza e particolarmente suggestivi.
Gli immobili in questione possono essere recuperati e sottratti al degrado grazie a progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili, nel pieno ed assoluto rispetto della tutela e salvaguardia del territorio, utilizzando lo strumento della concessione fino a 50 anni.
Tra le molteplici azioni di sviluppo immobiliare, l’Agenzia del Demanio ha attivato una serie di attività definite Progetto a Rete che pongono l’attenzione su due importanti aspetti.
In primis la promozione del turismo sostenibile inteso come turismo lento, rispettoso e proposto secondo diverse inclinazioni per accogliere i flussi di domanda sempre più sensibili alla fruizione dei beni culturali e del paesaggio ed alla scoperta delle tradizioni locali, dell’enogastronomia e del made in Italy.
Altrettanto importante è la promozione di attività innovative, in quanto le iniziative sono rivolte in particolare ad imprese culturali, sociali e creative, start up, giovani e terzo settore.
Tra i Progetti a Rete attivi, oltre a Fari, Torri e Edifici Costieri, rientra Cammini e Percorsi, mirato al recupero degli immobili pubblici lungo le ciclovie ed i tracciati storico – religiosi in tutta Italia dedicato alle associazioni ed ai privati.
La ricchezza del nostro Paese risiede, anche, nella storia. Pensare al futuro ripartendo dal passato. Come dire? Innovare nella tradizione e nel rispetto dei luoghi magnifici che da sempre attirano turisti e sono fonte di ispirazione, da lungo tempo, per artisti di fama non solo nazionale. Il patrimonio è un bene di tutti, per tutti. E tutti dobbiamo impegnarci per tutelarlo, proteggerlo e tramandarlo ai posteri.

(foto: Valerio Sorci)

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *