rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Terre Alta Murgia, intesa Regione Puglia-Città metropolitana di Bari Progetto

IMG 20200504 203303

Di Nino Sangerardi:

La Giunta regionale ha approvato il protocollo d’intesa  con la Città metropolitana di Bari per la presentazione di una proposta di intervento di forestazione urbana periurbana e extraurbana, nell’ambito del PNRR misura “Tutela e valorizzazione del verde urbano e extraurbano. Avviso pubblico del Ministero Ambiente e Sicurezza energetica”.

Il progetto da mettere in opera denominato “P-3. Terre dell’Alta Murgia”. Le aree della provincia barese ritenute idonee all’attuazione della proposta sono le seguenti :

 

– Bosco Rogadeo     Comune di Bitonto

 

– Foresta Mercadante  Comune Cassano delle Murge

 

– Bosco Pulicchie        Comune di Gravina in Puglia

 

– Bosco Padula di Cristo    Comune di Ruvo di Puglia

 

– Bosco Scoparelle 2           Comune Ruvo di Puglia.

 

Con l’accordo  la Regione  concede le sopradette zone boschive in uso gratuito alla Città Metropolitana, per la durata di sei anni.

Quest’ultima assume il ruolo di soggetto ammissibile a sovvenzione economica nelle  vesti di soggetto attuatore e si impegna a provvedere , a propria cura, senza alcun onere a carico della Regione, a porre in essere ogni utile adempimento per lo svolgimento delle attività di interesse comune a tutela del territorio; a individuare i soggetti realizzatori/esecutori per svolgere le mansioni di forestazione; dar seguito alla elaborazione dell’iniziativa progettuale “Terre dell’Alta Murgia” condividendone le finalità e valenza ambientale; a redigere nella forma definitiva e esecutiva e quindi trasmettere il progetto; verificare la regolare esecuzioni degli incarichi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area oggetto dell’intervento a far data dalla messa in dimora del materiale forestale, e per i successivi cinque anni; infine coordinare le modalità di monitoraggio  e rendicontazione del finanziamento.


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *