Di seguito un comunicato diffuso dall’Università del Salento:
Il 31 luglio 2024, dopo lunga malattia, è scomparso Donato Dino Viterbo, professore ordinario di Geografia economico-politica.
Il prof. Viterbo aveva iniziato la sua carriera a Bari, prima di trasferirsi all’Università di Lecce (oggi del Salento). Era stato tra i primi docenti in forza all’allora neonata Facoltà di Economia, dove aveva insegnato discipline geografiche a molte generazioni di studenti, guidando, al contempo, la sezione provinciale dell’Associazione Italiana degli Insegnanti di Geografia.
Amava il suo lavoro quanto il territorio che studiava. Con i suoi scritti aveva toccato vari ambiti di ricerca, dall’industria al turismo, dal credito allo sviluppo regionale, ma quelli che probabilmente lo appassionavano maggiormente erano gli studi condotti in Puglia, terra a cui era profondamente legato.
Uomo colto, paziente e sorridente, aveva modo, in tutte le circostanze, di stemperare i conflitti e di incoraggiare il dialogo. Paterno con gli studenti, elegantemente rispettoso con i colleghi, sempre propositivo e ottimista, paladino della sostenibilità e della solidarietà, ha vissuto in costante ricerca di armonia nei rapporti con la natura e con le persone.
“Il Professore Viterbo è stato un docente apprezzato da tutti” afferma il rettore Fabio Pollice, “per le sue indubbie qualità accademiche e nondimeno per la sua estrema umanità. Un docente che ha fatto appassionare alla Geografia generazioni di studenti. Confido che lo si possa ricordare a breve con un evento a lui dedicato”.