A Lecce è pienamente in corso il dibattito sul provvedimento comunale in tema di raccolta differenziata e conferimento dei rifiuti da parte degli esercizi pubblici. Multe e possibilità di chiusura temporanea degli esercizi non in regola. La tematica viene affrontata oggi in un’assemblea promossa da Fipe Confcommercio nella sede di Confcommercio Lecce, in via Cicolella Lecce. Si tratta di “un incontro dei titolari dei pubblici esercizi che operano nel centro storico di Lecce per discutere sulle problematiche inerenti alla raccolta differenziate dei rifiuti urbani ed assimilati nel centro storico” è riportato in una nota stampa.
A Martina Franca, invece, forum organizzato dall’amministrazione comunale in tema di piano urbano della sosta. Insomma, i parcheggi. In discussione, in città, da alcuni giorni, soprattutto l’ipotesi riguardante i parcheggi a pagamento lungo l’extramurale, cosa che allarma i residenti nel centro storico.
Di seguito il comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca in merito all’incontro svoltosi lunedì, replica oggi alle 17 nella sala consiliare di palazzo ducale:
L’Amministrazione comunale ha incontrato nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, cittadini, residenti del Centro Storico e associazioni di categoria per discutere in merito al nuovo Piano Urbano della Sosta.
Nel corso dell’iniziativa gli intervenuti hanno formulato proposte e suggerimenti ora all’attenzione della Giunta comunale (presenti il Sindaco Ancona e gli assessori Lasorsa, Scialpi, Convertini, Coletta e il Consigliere Donnici) che approverà, nei prossimi giorni con apposita delibera, il nuovo piano. Obiettivo dell’atto è ridefinire le aree riservate al parcheggio dei veicoli e le misure agevolative e tariffarie riservate agli utenti.
Per continuare ad ascoltare la città, l’assessore alla Viabilità, Pasquale Lasorsa, ha convocato un nuovo incontro previsto per giovedì 3 settembre, alle ore 17.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale.
“Siamo all’inizio di una nuova era per le politiche di mobilità che a breve vedranno il centro storico interessato dai lavori di installazioni delle telecamere a presidio della nuova ZTL.
Le proposte emerse nell’ incontro di ieri sono risultate preziose e ci spingono a continuare l’ascolto dei soggetti interessati in modo da realizzare un nuovo servizio che porti benefici al borgo antico e alle aree a vocazione turistica e commerciale”, sostiene l’assessore Pasquale Lasorsa.