Ad Altamura la prossima sarà la notte bianca. Da stasera e fino all’alba di domani una miriade di appuntamenti, culturali e di spettacolo, per la festa di fine estate della località murgiana. Fra gli appuntamenti, concerto in piazza di Pupo.
A Martina Franca, piazza Crispi, seconda delle tre giornate di Che pizza, rassegna regionale di pizzaioli. Che domani vivrà il suo momento clou: il tentativo di primato del mondo di pizze distribuite in dodici ore. Ieri, serata inaugurale della manifestazione, ottima partecipazione di pubblico (e ottima degustazione).
Di seguito un comunicato diffuso dall’ufficio stampa del Comune di Locorotondo:
Sabato 3 settembre si svolge la sfida culinaria da Locorotondo e Rango, TN, entrambi Borghi più Belli d’Italia. Sfida a suon di tipicità per due Borghi più Belli d’Italia: Locorotondo e Rango, in provincia di Trento. Sabato 3 settembre 2016, è Locorotondo ad ospitare la sfida, tutta gustosa, fra questi due Borghi.
L’organizzazione è curata dalla Pro Loco di Locorotondo e dall’associazione Le Donne del Gusto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele e nell’adiacente via Montanaro a partire dalle ore 19,30.
Fra balli popolari e l’allegria tipica delle sagre, sarà possibile assaporare tutti i prodotti tipici della tradizione di ciascuno dei due paesi: a base di polenta e formaggi per Rango e frittura e prodotti da forno per Locorotondo, per il quale non mancheranno i panzerotti e le fritelle.
Rango è il gioiello dell’altopiano del Bleggio e della Val Giudicarie, che domina fiera dall’alto. Con le sue antiche dimore addossate le une alle altre e collegate da portici, androni e corti interne, sembra un abitato fortificato, perfettamente conservato nella sua architettura tradizionale che ha pochi eguali in Trentino.
La sfida è lanciata, toccherà al pubblico assaggiare il tutto.