rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Piani di coesione territoriale: ok al progetto da 233 milioni di euro per Bari Ministero, fra gli altri provvedimenti approvate le pianificazioni di sei città metropolitane per 810 milioni complessivi

bari panorama

Di seguito un comunicato diffuso dal ministero per la Coesione territoriale:

Il ministro Mara Carfagna ha partecipato oggi alla riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS).

Tra i punti all’ordine del giorno, il Comitato ha approvato alcune proposte presentate proprio dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale.

>> CIS Sisma
Lo scorso 14 settembre è stato istituito ufficialmente il Contratto istituzionale di sviluppo per i territori del cratere sismico del 2016-’17. Il CIPESS oggi ha stanziato i relativi 100 milioni di euro di finanziamento statale, provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027. A questi, si aggiungono 60 milioni di euro resi disponibili dal Commissario straordinario del governo per la ricostruzione, per un totale complessivo di 160 milioni di euro. Queste risorse andranno a finanziare i 49 progetti già inseriti nel CIS (leggi qui per saperne di più).

>> Piani di Sviluppo e Coesione delle Città metropolitane
Il Comitato ha inoltre approvato i Piani di Sviluppo e Coesione (PSC) di 6 Città metropolitane, finanziati con risorse previste nel ciclo 2014-’20 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. In particolare, si tratta dei PSC di Bari (233 milioni di euro), Bologna (107 milioni), Cagliari (171 milioni), Firenze (110 milioni), Genova (110 milioni) e Venezia (110 milioni). Un totale di 841 milioni di euro, che andrà a finanziare interventi concentrati soprattutto su infrastrutture, sviluppo economico, servizi, ambiente e territorio, turismo e cultura.

>> Incremento risorse del Programma Azione e Coesione 2014-’20 della Regione Siciliana
Il Programma di Azione e Coesione (meglio noto come Programma Operativo Complementare) 2014-’20 della Regione Siciliana vede incrementare le proprie risorse di circa 438 milioni di euro, passando così da 1.633 a 2.071 milioni di euro. Tale riprogrammazione è stata resa possibile grazie a una decisione della Commissione europea sul cofinanziamento nazionale dei POR FESR e a un accordo governo-Regione del 23 dicembre 2020.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *