rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


“Lo stalking: cos’è e come difendersi”, da oggi in vendita il libro dell’avvocato salentino Andrea Cavalera

copertina lo stalking

Di seguito il comunicato:

Secondo il report annuale del Viminale, da agosto 2021 a luglio 2022 sono state uccise 125 donne (in aumento rispetto ai dodici mesi precedenti): 108 di questi omicidi si sono consumati in ambito familiare o affettivo e, in particolare, 68 da un partner o ex. A diminuire sono state invece le denunce per stalking.
Ma che cos’è lo stalking? Chi è lo stalker? Cosa vuole ottenere dalla sua vittima? Lo stalking può essere l’anticamera di altre e più irreparabili violenze? Come ci si può difendere? 
Il libro racconta questo fenomeno socio-criminologico dalle sue origini all’introduzione nel nostro Codice Penale, passando anche attraverso alcuni degli esempi cinematografici più rappresentativi.
Con la prefazione dell’avv. Salvatore Donadei (presidente onorario camera civile salentina).

EDITORE: CAPPONI EDITORE
USCITA: 3.11.2022

Chi è l’autore: Andrea Cavalera nasce a Gallipoli (Le) il 12 settembre 1992. Fin dall’infanzia si appassiona ai fumetti, alla letteratura e al cinema. Passione, quella per la settima arte, che lo spinge a realizzare diversi esperimenti cinematografici prima in veste di regista e poi di attore. Dopo la laurea svolge la pratica forense prevalentemente in ambito penale; in seguito effettua diciotto mesi di tirocinio presso l’ufficio gip-gup del Tribunale di Lecce. Dal 2019 è co-direttore artistico dell’Apulia Horror International Film Festival. Nel 2021 diventa avvocato. Esordisce nel 2022 come autore coniugando le due grandi passioni: il Cinema e il Diritto. Nello stesso anno partecipa al concorso in magistratura e torna all’università come studente di filosofia.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *