rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Neve in valle d’Itria, a Lecce e nel tarantino. Termometro nel foggiano fino a meno cinque Puglia, meteo: nella notte la Murgia e la parte occidentale della provincia ionica anche quattro gradi sottozero. Temperature gelide anche in Salento. Protezione civile: allerta maltempo fino a stasera, nevicate a tutte le quote con vento forte e mareggiate. Rischio ghiaccio: incidenti. Criticità arancione in autostrada fino a Taranto

IMG 20190104 045702

A Faeto, nella notte, si è arrivati a meno cinque gradi. Idem a Rocchetta Sant’Antonio e Monteleone di Puglia. Ad Altamura meno tre come a Mottola, Ginosa e Castellaneta, in una provincia ionica che ha visto sottozero anche Martina Franca (foto a sinistra, di Francesco Manfuso: strada Martina Franca-Taranto).

Del resto la neve, in nottata, è arrivata pure in valle d’Itria (foto a destra, Locorotondo). Non una nevicata straordinaria ma tale da avere subito ghiacciato le strade. Non fa eccezione, in questa sciabolata artica, il Salento con temperature, nella notte, vicine allo zero. Lecce, un grado scarso, tanto per fare un esempio. Dati della protezione civile della Puglia. Cellino San Marco zero. Più “calda” Brindisi, con tre gradi e mezza alle ore 4. Altre città capoluogo alla stessa ora: Foggia 3 gradi, Barletta quattro e mezzo, Andria 2 (ma Castel del Monte -3,2) Bari 5 e Taranto 2,3.

E poi ci sarebbe questa schermata, pure relativa alla notte appena trascorsa. Magari è da aggiornare.

Incidenti stradali, non pochi per il fondo dell’asfalto viscido: sulla Foggia-Manfredonia, a tarda sera, furgone ribaltatosi in una cunetta. Vari tir di traverso ieri sulla statale 96 nella zona fra l’altamurano e il materano. Sulla statale 100 in territorio di Mottola, in serata, tir di traverso. Strade ghiacciate un po’ovunque (foto a destra, Molfetta).

—–

Comunicazione Cciss:

04/01/2019 05:56
A14 Bari-Taranto

A14 Bari-Taranto neve dalle 05:07 del 4 gennaio 2019 tra Svincolo Acquaviva Delle Fonti e Svincolo Taranto (criticità: codice arancione, severità alta)

—–

Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità fino alle 20. Si fa riferimento a “nevicate: a tutte le quote con apporti al suolo da deboli a moderati. Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali; mareggiate lungo le coste esposte.” Rischio: secondo lo schema di seguito, fonte protezione civile della Puglia.


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *