Scrive Giuseppe Valenzano, sindaco di Rutigliano:
La fiera del fischietto non si farà perché non ci sono le condizioni previste dalla legge per poterla fare. Nello specifico il decreto vieta ogni evento all’aperto per il quale è presumibile una situazione di assembramento e la fiera lo è, perché ha sempre avuto forte eco, richiamando visitatori non solo dai paesi limitrofi.
Sapete quanto sia legato alla fiera del fischietto in terracotta e, credetemi, è mortificante trovarmi nella situazione di dovervi dire che anche quest’anno non potremmo ritrovarci tutti in pineta con i nostri fischietti ed invece noto che taluni abusano di questo momento fomentando e sollevando insipide polemiche che mettono in cattiva luce Rutigliano e la fiera stessa.
La scorsa settimana data la situazione, ho convocato i figuli ed insieme abbiamo deciso di posticipare la manifestazione nelle giornate del 4 e 5 Giugno del 2022. Una decisione che ritengo saggia e lungimirante.
Chiedo a tutta la comunità di ricordare comunque la giornata di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio, visitando le botteghe e sostenendo i figuli e questa nostra antica arte. Vi comunicherò le altre iniziative nei prossimi giorni.
Essere sindaco significa assumersi la responsabilità e spesso come in questo caso essere il capro espiatorio.