Dal profilo del Comune di Massafra:
La scalata al “Palo della Cuccagna”, in piazza Garibaldi, cuore del centro storico, ha acceso i riflettori sulla 71^ edizione del Carnevale di Massafra.
La tipica manifestazione folkloristica del periodo carnascialesco massafrese è organizzata dall’Associazione Culturale Massafranostra.
Il sindaco Fabrizio Quarto ha evidenziato che, con la gara di “scalata” ispirata al principio dello “stare insieme”, si dà il via alle tante iniziative previste in occasione della annual manifestazione carnascialesca.
L’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna ha sottolineato come con il “palo della cuccagna”, miscellanea identitaria di sport e spettacolo, si tramandi una tradizione che ha interessato molti ragazzi, vista la giovane età degli atleti partecipanti.
La “cuccagna”, gioco semplice costituito da un palo di legno fisso al suolo, alto più di dieci metri, unto di grasso con in cima una ruota che sostiene i premi da conquistare, è stata vinta dal rione “Imperiali” che, con i suoi atleti, ha raggiunto la vetta prima degli altri concorrenti, conquistando l’ambìto premio e bissando la vittoria del 2014.
Apprezzata come sempre l’entusiasmante “presenza” degli illustri ospiti della serata, gli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi” di Almè (Bergamo), già campioni italiani dell’albero della cuccagna.
L’impegno dall’Associazione Culturale Massafranostra, presieduta da Giuseppe Quero, continua domani mattina alle 10,00, lasciando spazio ai più piccolo che, sempre in piazza Garibaldi e con gli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi”, parteciperanno alle lezioni di arrampicata e ad una serie di giochi.