rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Martina Franca: ripresi gli allenamenti nella palestra scolastica Dopo oltre un mese di sospensione per la sicurezza dell'impianto

noinotizie

Di Evelina Romanelli:

Sono ripresi ieri gli allenamenti delle associazioni sportive che quotidianamente utilizzano la palestra dell’I.I.S.S. Majorana di Martina Franca per le loro attività pomeridiane. La palestra è stata inibita il 23 dicembre scorso, a seguito di una comunicazione provinciale finalizzata a garantire la sicurezza all’interno dell’edificio. A monte della problematica, scadenze scivolate oltre i tempi previsti, in virtù del decreto “mille proroghe”, inerenti il rilascio dei certificati prevenzione-incendi da parte dei Vigili del Fuoco. Nello specifico va sostituita una porta per l’uscita di sicurezza e il sistema di allarme antincendio.

Lo stop degli allenamenti sportivi, avvenuti in concomitanza dell’antivigilia natalizia, è giunto alla scuola e alle società sportive corredato della firma del dirigente del 3° Settore della Provincia (Edilizia e Patrimonio), arch. Pantaleo De Finis. La comunicazione consentiva l’attività durante l’orario scolastico, tagliando fuori le attività extra scolastiche pomeridiane e sospendendo di fatto gli allenamenti e le gare delle squadre cestistiche della nostra città. La dirigente scolastica, Dott.ssa Anna Gabriella Mele, ha ufficializzato lo stop delle attività extra-scolastiche, consentendo alla Provincia di eseguire prontamente gli interventi utili al fine di rendere l’istituto sicuro per la popolazione scolastica e le associazioni sportive. La tematica è stata seguita dalla consigliera provinciale Dott.ssa Angelita Salamina, ma anche dal gruppo di maggioranza dell’Amministrazione Comunale; vi è consapevolezza dei pochi e insufficienti luoghi al coperto atti a svolgere sport di squadra, considerando che quelli presenti non rispettano, o rispettavano solo in parte, è il caso di sottolinearlo, le normative utili in termini di prevenzione incendi. La vicenda è stata monitorata dal RUP incaricato dalla Provincia, l’arch. Michele Angelini, che assicura l’imminente conclusione dei lavori programmati.

Lo scorso 31 gennaio i dirigenti delle associazioni sportive sono stati convocati dalla D.S. dott.ssa Mele che, grazie all’intervento tempestivo del nuovo Direttore Generale della Provincia di Taranto, il dott. Bartolomeo Luccarelli, ha reso nota la possibilità di riprendere gli allenamenti da parte delle tre società che proprio al Majorana si allenano (ASD NewGen Basket Martina – ASD Polisportiva Basket Martina – ASD Scuola Basket Martinese). In questa fase “transitoria” in cui si torna ad allenarsi nella palestra del Majorana, vengono chiaramente richieste prudenza e responsabilità alle società sportive interessate. Queste ultime, pertanto, si atterranno alle indicazioni contenute nel DVR che ciascuna di esse ha fatto redigere dal proprio RSPP, nello specifico l’ing. Jr Clara Micoli, a firma e responsabilità dei rispettivi Presidenti.

L’annoso problema del numero esiguo delle strutture in cui svolgere attività sportive pomeridiane resta cardinale nella vicenda; sono molte le società che ogni anno devono fare i conti con combinazioni di orari e luoghi al fine di garantire a tutti i “figli della città” una palestra accogliente e conforme ai regolamenti di gioco ai fini dei campionati da svolgere.

I tre responsabili delle Associazioni (Cecilia Delfini, Gianfranco Cito e Angelo Fuocolare) sono fermamente convinti che sia ormai urgente e improrogabile l’intervento dell’Amministrazione Comunale al fine di concretizzare la costruzione di un pallone tensostatico o di un prefabbricato con misure idonee per consentire la pratica degli sport di squadra.

L’emergenza di cui sopra, per il momento, sembra essere stata superata e certamente centinaia di giovani cestisti saranno contenti di poter annodare nuovamente le scarpe per lanciarsi in avvincenti “slam dunk” e ripartire con le seconde fasi dei campionati giovanili regionali.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *