Ieri, come è stato riportato in questo blog, il segretario del Pd pugliese, Michele Emiliano, ha ufficializzato la composizione della segreteria regionale del partito. Fra i diciotto membri c’è Nunzia Convertini, assessore alle Attività produttive del Comune di Martina Franca. Le scrive una lettera un consigliere comunale di Martina Franca, Aldo Leggieri. Di seguito:
Cara Nunzia,
complimenti davvero di cuore per l’ingresso nella nuova segreteria regionale del Partito Democratico, e un augurio di portare sui tavoli regionali la nostra voce e le nostre istanze di sviluppo a favore della nostra città. La tua nomina è un onore per te e per tutti noi che abbiamo deciso di condividere assieme la grande avventura per la guida al governo della città. Da adesso in poi, il centrosinistra dovrà fruttare al massimo queste possibilità ed avviare una rete di governance favorevole nel valorizzare Martina e la sua area dei trulli e della valle d’Itria. Senza dimenticare le prossime sfide sull’ambiente, sulla salute e sul lavoro che devono caratterizzare la politica riformista del Pd negli scenari jonici e pugliesi.
Allo stesso tempo spero che l’incarico conferito possa accelerare l’azione amministrativa della nostra città, anche in settori come il commercio, l’artigianato, l’industria, per i quali c’è tanto da lavorare per raggiungere gli obiettivi previsti dagli “indirizzi generali di governo” approvati nella prima seduta di Consiglio comunale del 2 luglio 2012.
Ti ricordo, come sai bene, che bisogna “riempire di contenuti il contenitore” del Centro per il tessile di piazza D’Angiò. Sarebbe utile che si predisponesse uno spazio interno dove implementare uno sportello specifico per l’imprenditoria giovanile e femminile e per la categorie svantaggiate e aprire un “office” d’informazione, formazione e cooperazione con le Università, con i centri di ricerca in sinergia con gli operatori dell’economia e del lavoro (lunedì 10 marzo ci sarà un convegno molto significativo su questi temi). E di trovare le condizioni per creare una sala convegni tecnologicamente avanzata, utilizzabile dalle associazioni di categoria e dalle amministrazioni pubbliche locali.
Bisogna avviare il SUAP (e lo si sta facendo) sulla base della nuova normativa che è in fase di avvio. Sarebbe necessario la redazione del Piano energetico comunale per il contenimento dei consumi e per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Sarebbe altresì auspicabile, come si è fatto per il parco di Ortolini, attivare delle manifestazioni d’interesse per la riqualificazione di piazza D’Angiò. E sarebbe auspicabile migliorare il trasporto pubblico locale con le società contrattualizzate dall’amministrazione comunale, abbattendo sprechi e razionalizzando le tratte su strada.
Insomma, una serie di interventi fondamentali che i cittadini martinesi attendono per una efficace e puntuale risoluzione.
Dal Consiglio comunale saremo sempre vigili e disponibili ad indirizzare il buon operato della Giunta, stando a contatto sempre con le esigenze dei cittadini e a collaborare con gli assessorati comunali, in nome della politica libera e autonoma e avendo sempre lo sguardo verso il bene comune.
Pertanto in bocca al lupo cara Nunzia…, e buon lavoro.