Ieri a Bari, presentazione della pattuglia di pugliesi alle elezioni europee. Una manifestazione in cui è emerso che deve essere più ampia di quanto non sia attualmente, l’analisi sull’impegno del Pd per le europee. Il voto del 25 maggio, si è detto, non si riduca in un referendum su Renzi ma si dia importanza al nuovo modello di Europa che è necessario, per esempio.
Al teatroteam di Bari, alle 16,30 la convention di Forza Italia voluta da Raffaele Fitto. Ci sono i cinque capilista del partito nelle circoscrizioni per le elezioni europee, a partire dallo stesso Fitto ma c’è anche Giovanni Toti che, diventato coordinatore del partito, ha creato non pochi malumori nel gruppo. Adesso il momento per Forza Italia è delicato, c’è il rischio di un risultato elettorale non soddisfacente e il pugliese ex ministro sostiene che bisogna fare fronte comune. Anche con Berlusconi, naturalmente. Però Berlusconi a Bari non potrà esserci perché il giudice ha detto no ai comizi, a meno che non siano a Roma e Milano. In collegamento telefonico il leader di Forza Italia ci sarà lo stesso.
Sarà un pomeriggio di campagna elettorale, al teatrotem, anche di sostegno ai candidati di Forza Italia alle amministrative, a partire da Domenico Di Paola, candidato sindaco a Bari.
A proposito di elezioni comunali di Bari, presentata la lista di Realtà Italia, ieri. Sostiene il candidato sindaco Antonio Decaro. Presentati anche i candidati nelle liste di Realtà Italia per le elezioni di Foggia e Potenza. Il leader di Realtà Italia, Giacomo Olivieri, ha detto che ogni eletto “adotterà” una famiglia povera.