rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Martina e Grottaglie, un campionato in un’ora e mezza Taranto, speranze scarse. Si onori il calcio nell'anniversario di Superga

pallone mondiali 2014

Oggi è il sessantacinquesimo anniversario della strage di Superga. Il Grande Torino, il 4 maggio 1949 alle 5 e 9 minuti del pomeriggio, venne cancellato dalla collina di Superga, a brevissima distanza dalla città. L’aereo a bordo del quale era la squadra più forte, probabilmente, del mondo in quel periodo, si schiantò e morirono tutti. Giocatori, tecnici, accompagnatori. Data la vergogna di ieri sera, il calcio italiano cerchi di onorare oggi, solo con il pallone, chi onorò il gioco del calcio, in questo anniversario.

E ora le partite.

Oggi è la giornata decivisa per Martina e Grottaglie, lo è anche per il Taranto ma con prospettive decisamente limitate. Le altre pugliesi sono comunque impegnate in confronti importanti per la classifica, a parte il Barletta che chiude il campionato di legapro prima divisione girone B, in casa contro il Grosseto. Una partita senza nulla di concreto in palio, se non la formale correttezza del campionato. Il Lecce, fallita la promozione diretta in serie B, in questa ultima giornata riposa e in realtà già si prepara per i play off che inizieranno domenica prossima. Oggi, con la classifica finale del campionato, si conoscerà l’avversaria del Lecce.

In legapro seconda divisione girone B, per il Martina è la partita che deve portare più punti possibili, la trasferta odierna di Messina, innanzitutto per evitare la retrocessione diretta e poi per ottenere una posizione la migliore possibile fra le quattro classificate (dal nono al dodicesimo posto delle graduatoria finale del campionato) ai playout, per disputarsi l’unico posto utile per la serie C unica 2014-2015. Il Martina è piazzato bene, attualmente, ma è un gruppone, quello che è compreso fra i 42 e i 39 punti: sei squadre, due delle quali oggi pomeriggio saranno retrocesse in serie D. Gestire bene e non abbassare la guardia, oggi. Un aiuto indiretto al Martina può giungere dal Foggia impegnato a Chieti, formazione abruzzese che ha tre punti di ritardo rispetto ai biancoazzurri della valle d’Itria.

Gladiator-Bisceglie, Grottaglie-Turris, Matera-Manfredonia, Monospolis-Real Hyria, Puteolana-Brindisi, San Severo-Francavilla sul Sinni, Taranto-Real Metapontino. Tutte partite importanti, nell’ultima giornata di serie D girone H, quelle riguardanti le pugliesi. Importanti direttamente o indirettamente. Il Taranto, in zona promozione, ha due punti di svantaggio sul Matera e sarà veramente difficile per i pugliesi recuperare questo ritardo, ma chissà mai. Per la promozione in serie C, comunque, sono favoriti i lucani, oggi. Poi ci sono Monopoli e Brindisi che si disputano l’ultimo posto utile per i play off e poi ancora, sarà una giornata calcistica terribile in zona salvezza. Il Grottaglie rischia enormemente, Appaiato con il Gladiator all’ultimo posto (escluso il Nardò radiato, c’è una sola retrocessione diretta) deve cercare di staccare i campani e, se ciò dovesse andare in porto, deve anche cercare di evitare un ritardo di dieci punti dalla quintultima altrimenti sarebbe retrocessione diretta comunque, senza disputare i play out.

Tutte le partite iniziano alle 15.

BuenaOnda1080x230


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *